Xenon Racer - Hands-on

Giro di prova per il nuovo progetto di 3D Clouds.it!

di / martedì 12 marzo 2019 / Hands-on

Dopo l’annuncio a sorpresa ad appena un anno abbondante di distanza dal precedente All-Star Fruit Racing, ed una breve prova alla precedente Milano Games Week, non vedevamo l’ora di rimettere le mani su Xenon Racer, nuovo macro progetto di 3D Clouds.it e Soedesco. La prima settimana di Marzo, è stata scelta dagli sviluppatori per farlo testare a tutti i fan tramite un’open beta di circa 6 giorni, essenziale per dar modo a tutti di mostrare gli sforzi compiuti con un bagaglio di esperienza più sostanziale sulle spalle.

 

 

Aperta la schermata iniziale, il titolo permette di cimentarsi in un rapido tutorial utile a prendere confidenza con le componenti principali. Parliamo di un racing dalla forte spinta arcade che però non vuole lasciare nulla al caso. La percezione di velocità al limite del controllo è la prerogativa principale delle gare di Xenon Racer, attraverso l’utilizzo di bolidi che abbandonano lo stile più cartoonesco del precedente lavoro per lasciar spazio a gare dove è essenziale prendere confidenza con le tempistiche per alternare pedale acceleratore e freno ed eseguire derapate importanti per accumulare appositi indicatori e rilasciare il più classico turbo in salsa futuristica.

L’open beta ci ha permesso di testare i bolidi futuristici alimentati ad energia rinnovabile in semplici gare su due differenti circuiti (in Giappone e Canada) offline ed online, o di gettarci sul garage per dare un primo sguardo all’enorme ventaglio legato alla personalizzazione dei veicoli. Tale feature è una delle principali implementazioni del titolo, grazie ad un’enorme varietà legata a doppio filo alle componenti estetiche più e meno classiche e ad alcuni componenti tecnici che andranno ad impattare direttamente sulla vettura e sulla sua gestione in pista. Niente di esagerato perché non si tratta di un simulatore, ma già in questa prova le differenze si notano e tra la accelerazione migliorata, maggior stabilità in curva o un maggiore boost alla partenza, ogni utente riuscirà a trovare il modo di giocare a lui più congeniale.

Parlare dell’aspetto tecnico durante questo test non è semplicissimo, considerando il suo essere ancora incompleto con diversi alti e bassi a cui è difficile dare il giusto peso. Possiamo tranquillizzarvi sulla qualità dei veicoli, fin da ora ricchi di dettagli e dall’aspetto sempre accattivante, mentre non sono pervenute totalmente le ambientazioni: rispetto agli appetitosi scorci mostrati nel trailer ed a Milan Games Week, qui non riuscivano minimamente ad attirare l’attenzione dell’utente causa anche una povertà di texture che speroamo abbia tutt’altro riscontro nella versione definitiva. Le piste mostrate non ci hanno particolarmente convinto, considerando la numerosa presenza di curve e strettoie che obbligavano a gestire con attenzione freno, acceleratore e sterzo; Questo genere di tracciato limitava molto un corretto utilizzo del turbo, rischiando invece di far sbattere sulle pareti laterali e danneggiare il veicolo più e più volte. I server sembrano fin da subito buoni per il comparto online, anche se attendiamo il day one per esserne più sicuri, mentre le tracce musicali presenti necessitano di una menzione a parte per l’ottima fattura con uno stile disco-club in linea con lo spirito del gioco e che anzi rischia quasi di distrarre dal tracciato.

Xenon Racer è un titolo molto interessante, sostanzialmente diverso dal precedente lavoro dei ragazzi di 3D Clouds.it, eppure l’obiettivo dichiarato è proprio quello di mantenerne lo stesso divertimento semplice ed immediato che abbiamo già imparato ad apprezzare. Gettarsi così velocemente in un nuovo progetto colmo di ambizione non è semplice e, anzi, comporta diversi rischi, ma questo nuovo racing al netto di dovuti aggiustamenti ha tutte le carte in regola per ritagliarsi il proprio spazio sul mercato con le unghie e con i denti. Non ci resta che aspettare il day one per capire se la nostra fame di corse arcade e il nostro orgoglio nazionale potranno essere soddisfatti.

Vuoi segnalarci un errore? Scrivici qui!

Scheda

Racing Game Arcade su Xbox One, PlayStation 4, Nintendo Switch, PC

Social Net

In evidenza

Trials Rising - Recensione

6 marzo 2019

Trials Rising

Ultimi Commenti