Dragon Quest Heroes II - Recensione

Si fa presto a dire musou

di Andrea Piaggio / venerdì 12 maggio 2017 / Recensione

Poco meno di due anni fa, il primo capitolo di Dragon Quest Heroes andava ad arricchire notevolmente il genere dei musou tanto apprezzato in Giappone, quanto visto con sospetto da molti giocatori occidentali. In quel caso Square Enix riuscì a creare uno spin-off del celebre JRPG inserendo meccaniche che lo rendevano diverso dai classici picchia picchia. Con Dragon Quest Heroes II la storia si ripete, con una trama e uno sviluppo che portano con sé tutte le caratteristiche giocose del suo predecessore.

Di solito in un musou la storia è l’ultima preoccupazione del giocatore e, ad essere sinceri anche stavolta sembra più una scusa per mandarci a zonzo in cerca di sfide da superare. Tutto prende il via nella nazione di Kala, il luogo dove si incontrano i due protagonisti Lasaar e Theresa. Nonostante il mondo sia in pace da mille anni però, il regno di Dunisia attacca Kala compromettendo una pace che, secondo una leggenda farebbe scendere sui Sette Regni una terribile maledizione. Da qui si dipanerà una trama indipendente dal primo capitolo - e quindi godibile da chiunque - che ci porterà in ogni angolo del mondo per cercare alleati e per fermare le minacce che incombono. Come dicevo, la storia in sé non ha nulla di particolarmente originale all’apparenza, ma c’è da dire che dopo una partenza classica in cui si fa la conoscenza dei due eroi principali (un lui e una lei caratterizzati discretamente ma dotati di mosse sostanzialmente uguali pur con qualche differenza), con l’andare avanti della vicenda si sbloccano via via nuovi eroi presi di peso dalla mitologia di Dragon Quest, e nuove funzionalità che rendono molto più piacevole del previsto affrontare i tantissimi combattimenti che ci aspettano.

Per me che non avevo mai avuto modo di giocare approfonditamente il primo episodio, muovere i primi passi in Dragon Quest Heroes II è stato per certi versi sorprendente. Le solite missioni dei musou hanno meccaniche diverse e in più questa volta c’è la possibilità di esplorare le terre selvagge che collegano le città. Queste non sono altro che ulteriori mappe piene di nemici, ma la presenza di tesori e passaggi sbloccabili con specifiche abilità, ci rimanda un mondo più ricco del solito, in cui anche l’esplorazione paga con tesori ed equipaggiamento. Questo è possibile grazie ad una personalizzazione notevole dei propri eroi che, come da tradizione JRPG, possono essere dotati di varie armi, accessori e globi di difesa (che sostituiscono concettualmente le armature), così come possono equipaggiare un massimo di quattro magie di cui vi parlerò tra pochissimo. Tutto ciò contribuisce a creare un forte legame con la filosofia alla base della serie originale, caratterizzando questo spin-off in modo unico e funzionale.

Quando si tratta di malmenare i mostri, tutti derivanti dal bestiario originale tra Vampistrelli e Cocco di Mummia, si riscontrano le dinamiche musou più classiche, anche se con le dovute aggiunte. Intanto le combo si basano sempre su due pulsanti di attacco da alternare per scatenare diversi colpi, dai diversi effetti. Non è quindi solo una questione di animazione o di mosse su bersaglio singolo piuttosto che ad area, ma si tratta anche di usare gli effetti speciali giusti che possano essere efficaci contro l’avversario. A queste si aggiungono le appena citate magie, ottenibili salendo di livello e acquisendo abilità. Basta tener premuto il dorsale destro per aprire un menu che vi farà scatenare gli attacchi che avrete equipaggiato, tra fulmini, attacchi diretti, magie in grado di abbassare la difesa e altre di cura. I punti magia si ricaricano automaticamente durante gli scontri, ma mai con la velocità che vorreste, obbligandovi a sfruttarle con cura. Considerate che queste caratteristiche si applicano a tutto il party, il quale potrà essere composto da un massimo di quattro eroi, ognuno con le sue mosse peculiari e il suo equipaggiamento di magie e che potrete passare da un personaggio all’altro in qualsiasi momento tramite la croce direzionale.

Scheda

  • Data di uscita / 28/04/2017
  • Sviluppatore / Square Enix
  • Produttore / Square Enix
  • Doppiaggio / Inglese
  • Sottotitoli / Italiano
  • Giocatori offine / 1
  • Giocatori online / 2 - 4
  • Raggiungi la pagina ufficiale

Azione, Hack and slash su PlayStation 4

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