Offerte PlayStation Plus Agosto - Speciale

Ecco i giochi gratis per gli abbonati

di Alessandro Spallino / giovedì 08 agosto 2019 / Speciale

Anche questo mese Sony regala due giochi a tutti gli abbonati al PlayStation Plus.
Dopo il travagliato periodo di inizio anno fatto di titoli decisamente mediocri e una netta diminuzione dei giochi messi a catalogo che ha anche visto la totale esclusione delle piattaforme “old gen” PlayStation 3 e PlayStation Vita, Sony sembra aver ascoltato le numerose lamentele degli utenti arrivando finalmente a proporre titoli dal notevole peso specifico.
A Luglio ci è stata data l’opportunità di mettere le mani sul magnifico, e quanto mai controverso, Detroit: Become Human, mentre ad Agosto i giochi scaricabili gratuitamente sono Wipeout Omega Collection e Sniper Elite 4.

WipeOut Omega Collection (qui la nostra recensione) è l’ultima iterazione dell’adrenalinico gioco di corse futuristiche che ha segnato la storia della prima indimenticabile PlayStation. La collezione comprende al suo interno ben 2 giochi, WipeOut 2048 e WipeOut HD, e l’espansione WipeOut HD Fury.
WipeOut riprende le peculiari caratteristiche degli arcade racing game come Mario Kart e Crash Team Racing ponendo una maggior enfasi sulla velocità. Lo scopo è quello di arrivare primi sfruttando al meglio le caratteristiche della pista e le armi a nostra disposizione, come l’indimenticabile cannone al plasma.
Tutti i giochi sono sbloccati fin dal principio ed è possibile giocare sia in single player che in multiplayer online. L’operazione di rimasterizzazione e adattamento a PlayStation 4 può decisamente considerarsi ben riuscita: tutti i capitoli sfoggiano infatti una piacevolissima grafica in HD, girano a 60 fps e non presentano problemi tecnici di sorta.
WipeOut 2048 risulta però essere il capitolo di gran lunga migliore, grazie ad un HUD moderno e accattivante e a piste dalla struttura praticamente perfetta, in linea con i tempi moderni. Altrettanto non si può dire per WipeOut HD e la sua diretta espansione Fury che invece sentono il peso degli anni passati, sopratutto per quanto riguarda le piste che sono caratterizzate da una struttura decisamente retrò che rende l’esperienza un po' più macchinosa e certamente meno fluida e divertente.
WipeOut Omega Collection è un titolo divertente e longevo che fa dello stile e della velocità i suoi marchi di fabbrica. Un must per i nostalgici di PlayStation 1 e per tutti gli amanti degli arcade racing game. 

Sniper Elite 4 è uno stealth game sviluppato da Rebellion pubblicato nel 2017. Anche in questo quarto capitolo impersoniamo il soldato scelto Karl Fairburne alla prese con una delicata missione di intelligence durante la Seconda Guerra Mondiale (qui la nostra recensione).
L’avventura è interamente ambientata in Italia in scenari discretamente ampi che ci consentono di portare a termine le missioni nel metodo più congeniale alle nostre caratteristiche: sparare dalla distanza oppure infiltrarsi tra le linee nemiche in stile Metal Gear Solid. Il decisivo miglioramento del sistema di combattimento dalla breve distanza dona al titolo una ventata d’aria fresca rispetto ai suoi predecessori rendendo le fasi stealth ancora più convincenti ed appaganti.
Ovviamente il fulcro del gameplay rimane sempre il colpo da lontano che in Sniper Elite 4 assume connotazioni ancora più realistiche che in passato restituendo un equilibrato senso di difficoltà e soddisfazione ad ogni proiettile esploso.
A rendere ancora più divertente e discretamente impegnativa l’esperienza di gioco ci pensa un’IA davvero ben congeniata che ci costringerà a pianificare ogni nostra mossa con estrema cautela e a sfoggiare tutte le nostre abilità di gestione del nostro alter ego durante le situazioni più complesse e delicate.
Alcuni problemi tecnici legati alla resa grafica, una trama decisamente poco appassionante e una certa ripetitività di fondo, sopratutto per quando riguarda le missioni secondarie, non riescono a trasformarlo in un capolavoro del genere stealth ma il gameplay rimane solido e divertente.
Molto interessanti sono le modalità cooperative e competitive che regalano qualche ora extra ad un titolo dalla non lunghissima esperienza single player.
Un gioco divertente e discretamente impegnativo adatto agli appassionati del genere stealth e a chi vuole mettere alla prova la propria mira, tra dinamiche come il vento e la caduta del proiettile.

Vuoi segnalarci un errore? Scrivici qui!

su PlayStation 4, PlayStation 3, PS Vita

Social Net

Ultimi Commenti