Giochi di Luglio 2023 – Speciale

, , , , , , , , , ,

Inizia il mese di luglio, solitamente è abbastanza avaro di grandi giochi. Eppure, in questa estate 2023 ci porta ottime uscite tra cui Pikmin 4 e Ratchet and Clank Rift Apart che finalmente arriva anche su PC.

14 luglio

Exoprimal (Xbox Series X/S, Xbox One, PS4, PS5 e PC)

Siamo nell’anno 2043. Da tre anni sono aperti dei varchi spaziotemporali che hanno iniziato ad inondare di dinosauri il pianeta. L’exocombattente Ace precipita insieme alla sua squadra Hammerhead sull’isola di Bikitoa. Dovranno vedersela con Leviathan, un’IA che costringe le reclute ad affrontare una serie interminabile di guerre simulate.  

Exoprimal vedrà la presenza della modalità principale sopravvivenza. Quest’ultima vede competere due squadre di cinque giocatori in missioni PvE e PvP. L’obiettivo è quello di svolgere gli incarichi forniti dal Leviathan nel minor tempo possibile. Le missioni varieranno in base a fattori come il livello di abilità del giocatore in modo tale da garantire sempre delle partite differenti tra loro.  

Il gameplay prevede la possibilità di cambiare le proprie exocorazze in qualsiasi momento della missione: si potrà passare da quello assalto, per arrivare a quella colosso o supporto in base all’obiettivo della squadra. 

Exoprimal sarà disponibile a partire dal prossimo 14 luglio su Xbox Series X/S, Xbox One, PS5, PS4 e PC. 

I possessori del Game Pass potranno giocare al titolo di Capcom sin dal day one.   

21 luglio

Pikmin 4 (Nintendo Switch)

Il capitano Olimar insieme ad un gruppo di avventurieri spaziali sono rimasti bloccati in uno strano e remoto pianeta in attesa dei soccorsi. Dovremo creare il nostro personaggio e andare ad esplorare un mondo dominato da creature docili ed ostili. Tra le prime troviamo i Pikmin, che potranno crescere ed essere guidati per risolvere enigmi ed affrontare ostacoli grandi e piccoli. Come sempre in base al loro colore potranno usare delle abilità uniche come, ad esempio, illuminare un percorso buio, colpire i nemici con degli attacchi velenosi oppure recuperare degli oggetti sfruttando la resistenza all’elettricità. 

Inoltre, sarà presente un cane da soccorso chiamato Occin, il quale potrà aprire dei varchi per accedere a zone nuove e trascinare sia oggetti pesanti sia l’intera squadra di pikmin sulla schiena. Potremo addestrare Occin con l’obiettivo di insegnargli il salto, il nuoto e degli attacchi nuovi contro i nemici che ci troveremo lungo la storia.  

Pikmin 4 sarà disponibile a partire dal prossimo 21 luglio in esclusiva su Nintendo Switch. Se volete potete anche già scaricare e provare la demo.

26 luglio

Ratchet and Clank Rift Apart (PC)

A due anni dall’uscita esclusiva su PS5 Ratchet and Clank Rift Apart sta per arrivare anche su PC grazie alla conversione di Nixxes Software. Il gioco è quello che abbiamo imparato a conoscere, ma l’arrivo anche su PC permetterà di giocarlo ad un sacco di nuovi giocatori (compreso il nostro Davide che non vedeva l’ora di questo annuncio).

Sarà presente il supporto ultra-wide per risoluzioni 21:9, 32:9 e 48:9 insieme alla possibilità di sbloccare il frame rate e di godere dei riflessi e delle ombre in ray-tracing.  Inoltre, si potranno attivare le tecnologie di upscaling più innnovative come DLSS3, AMD FSR 2 per delle migliori performance e qualità di immagine. Infine, se possedete un controller dualsense, questo sarà completamente compatibile per sperimentare i grilletti adattivi e il feedback tattile.  

Ratchet and Clanck: Rift Apart sarà disponibile a partire dal prossimo 26 luglio su PC.  

28 luglio

Disney Illusion Island (Nintendo Switch)

La misteriosa isola di Monoth è in pericolo. Topolino e i suoi amici dovranno recuperare tre antichi libri per salvare il mondo da una catastrofe.  

Il gameplay in 2D, che ricorda parecchio il bellissimo Rayman Legends, è caratterizzato da una componente platform che prevede azioni classiche come la corsa, il salto, nuotare e dondolare per portare a termine i ricchi mondi che compongono la storia principale. Ovviamente, gran parte del fascino deriva dal design moderno dei classici personaggi Disney, portando alla mente dei più anziani, la cura di certi classici come Castle of Illusion.

Si potranno scegliere vari personaggi come Paperino, Minnie e Pippo e utilizzare le rispettive abilità come Leap Frog, Hug e Rope Drop. Il fatto che si possa giocare anche in cooperativa insieme ad altri tre giocatori, renderà i livelli una vera pacchia per chi vuole vedere tutti questi personaggi in azione, contemporaneamente.

Disney Illusion Island sarà disponibile a partire dal prossimo 28 luglio in esclusiva su Nintendo Switch. Il suo prezzo ridotto di circa 40 euro, potrebbe essere un ulteriore spinta verso l’acquisto di chi vuole ricominciare a macinare platform, in attesa di un certo Super Mario Bros. Wonder…

Ultimi articoli

Helldivers 2 – Recensione

Il mondo dei videogiochi si sta sempre più evolvendo, accettando ogni tipo di giocatore. Ottima cosa, non c’è che dire, ma risultano assenti, tra i

Read More »

Ultime news

Cat Quest III ha una data d’uscita

Nella giornata di oggi, durante il Nintendo Indie World Showcase, The Gentlebros e Kepler Interactive hanno annunciato che Cat Quest III, il gioco di ruolo d’azione open-world in 2,5D, sarà lanciato

Leggi Tutto »

Vigor sta arrivando su PC

Dopo anni di attesa e una pletora di richieste, Bohemia Interactive è entusiasta di offrire ai giocatori di PC di tutto il mondo la possibilità

Leggi Tutto »

Questo sito utilizza cookie, anche di proprietà di terze parti, che consentono di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze dell’utente. Continuando la navigazione si considera accettato tale uso. Leggi l’informativa cookie: in essa sono indicate anche le modalità con cui potrai disabilitarli in qualsiasi momento.