Giochi di Ottobre 2023 – Speciale

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Stiamo per entrare in un mese a dir poco incredibile che ci sommergerà di nuovi titoloni come Assassin’s Creed Mirage, Forza Motorsport, Super Mario Wonder, Marvel’s Spider-Man 2 e l’attesissimo ritorno dello scrittore Alan Wake (2).

5 ottobre

Assassin’s Creed Mirage (Xbox Series X/S,Xbox One, PS4, PS5 e PC)

Il mese di ottobre inizia con il ritorno di una delle saghe Ubisoft più famose dei videogiochi con Assassin’s Creed Mirage. Stavolta il protagonista sarà il giovane ribelle Basim, un futuro Maestro Assassino dal destino complicato. L’ambientazione è Bagdad, caratterizzata da quattro quartieri diversi: dalle botteghe di Karkh fino ai lussureggianti giardini della Città rotonda.  

Il gameplay abbandona la massiccia componente ruolistica presente nella trilogia precedente per riabbracciare le fasi tipicamente stealth ed una crescita del personaggio più lineare. Fa il ritorno l’aquila per contrassegnare i nemici presenti nelle fortezze da espugnare e anche le bomba fumogene utili per evitare gli scontri frontali contro le pattuglie che presiedono la zona. 

Dovrebbe quindi essere un atteso ritorno al passato che riavvicina la serie a titoli meno complessi e strabordanti di contenuti, ma anche più leggeri da giocare.

Assassin’s Creed Mirage sarà disponibile a partire dal prossimo 5 Ottobre su Xbox Series X/S, Xbox One, PS4, PS5 e PC. 

10 ottobre

Forza Motorsport (Xbox Series X/S e PC)

A distanza di 6 anni dall’uscita del settimo capitolo, Microsoft e lo sviluppatore Turn 10 Studios sono pronti a tornare in pista con Forza Motorsport. Si tratta di un reboot che promette, grazie ad una grafica avanzata ad una fisica di guida migliorata, un’esperienza di guida simulativa ad un livello superiore.  

Fa il ritorno la modalità carriera in singolo in cui dovremo affrontare un gran numero di eventi, ottenere punti esperienza ed elaborare i nostri mezzi, con l’obiettivo di migliorarci sempre di più ad ogni corsa. 

Il comparto tecnico è al limite del fotorealismo grazie all’utilizzo del ray-tracing in tempo reale, che permette una cura dei minimi dettagli, mantenendo la fluidità che un titolo del genere merita. su ogni particolare presente.

Forza Motorsport sarà disponibile a partire dal prossimo 10 ottobre su PC e Xbox Series X/S.  

Chi è in possesso del Gamepass potrà scaricarlo sin dal day-one. I giocatori che pre-ordinano la Premium Edition avranno il diritto di accedere al titolo dal prossimo 5 ottobre. Continuate a seguirci perché ve ne parleremo molto presto…

11 ottobre

Total War: Pharaoh (PC)

Il nuovo capitolo della pluripremiata serie di videogiochi strategici è pronto ad uscire. 

Total War: PHARAOH è ambientato nell’antico Egitto nell’epoca della sua massima potenza. L’era del faraone Merneptah è ad un passo dalla fine e il popolo attende l’arrivo di un nuovo leader. Dovremo affrontare disordini sociali, disastri naturali e combattere contro gli invasori in grandiose battaglie dinamiche in tempo reale, caratterizzate da una componente strategica di spicco.  

La modalità campagna è unica grazie alla presenza di una gamma ampliata di opzioni di personalizzazione come, ad esempio, le posizioni iniziali casuali per tutte le otto fazioni, possibilità di influenzare le catastrofi naturali e impostazioni dettagliate per le risorse.

Total War: PHARAOH sarà disponibile in esclusiva su PC a partire dal prossimo 11 ottobre. 

13 ottobre

Lords of the Fallen (Xbox Series X/S, PS5 e PC)

Il reboot del primo Lords of the Fallen, titolo uscito nel lontano 2013, è pronto ad approdare sul mercato videoludico. Dopo un’epoca di feroce tirannia, il dio demoniaco Adyr fu finalmente sconfitto. Ora, eoni dopo, la resurrezione di questo formidabile nemico si sta avvicinando. 

Dopo aver creato da zero il proprio personaggio grazie ad un ricco editor, c’è la possibilità di viaggiare tra due diversi mondi: Axiom, il mondo dei vivi e Umbral, il mondo dei morti. Il passaggio tra uno e l’altro avviene in due casi: il primo lo possiamo decidere utilizzando una sorta di lanterna portatile che ci permette di creare nuovi percorsi per proseguire la storia. Il secondo, invece, avviene nel momento della morte, ottenendo così una seconda chance.

Il gameplay vede la presenza di vari tipi di attacchi garantiti dalla possibilità di equipaggiare fino a tre magie o abilità contemporaneamente. Chi attende un valido soulslike, dovrebbe tenerlo d’occhio.

Lords of the Fallen sarà disponibile a partire dal prossimo 13 ottobre su PS5, Xbox Series X/S e PC. 

17 ottobre

Sonic Superstars (Xbox Series X/S, Xbox One, PS4, PS5, Nintendo Switch e PC)

Il classico platform con protagonista il porcospino blu di SEGA si rinnova con tante novità. In Sonic Superstars dovremo avventurarci attraverso le mistiche Isole Northstar completando livelli rimodernizzati in 3D che rendono le ambientazioni ancora più varie e vive. 

Oltre alla possibilità di scegliere vari personaggi come Sonic, Tails, Knuckles e Amy Rose, potremo sbloccare delle nuove abilità per ciascuno di essi, fondamentali per aprire percorsi lungo l’intera avventura. Ad esempio, torneranno gli smeraldi del Caos che ci doneranno poteri come la moltiplicazione, il nuoto nelle cascate e il cambio di forma. 

Per la prima volta in assoluto sarà presente una modalità multiplayer fino ad un massimo di quattro giocatori, che permette di portare a termine l’intera campagna in compagnia.  

Sonic Superstars sarà disponibile a partire dal prossimo 17 ottobre su PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e PC.  

19 ottobre

Hot Wheels Unleashed 2 Turbocharged (PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e PC)

Le mitiche Hot Wheels vi faranno divertire ancora una volta grazie con il nuovo Hot Wheels Unleashed 2 Turbocharged. La modalità campagna narrativa è stata migliorata e incentrata su quattro personaggi originali e sarà caratterizzata da un sacco di sfide per padroneggiare ogni aspetto del gioco. 

Saranno disponibili oltre 130 veicoli a quattro e due ruote, ognuno dei quali composto da uno skill tree piuttosto corposo che ci permette di scegliere specifiche abilità, fondamentali per ottenere la vittoria nelle gare. I circuiti disponibili saranno costituiti da terreni che hanno un impatto diretto sul controllo dei veicoli andando a sviluppare una certa strategia prima dell’inizio di ogni sfida. Inoltre, nella stanza dei tracciati potremo creare delle piste folli con pochi e semplici passaggi, per poi condividerle con la community.  

Hot Wheels Unleashed 2 sarà disponibile a partire dal prossimo 19 ottobre su PS4, PS5, Xbox Series X/S, Xbox One, Nintendo Switch e PC.  

20 ottobre

Super Mario Wonder (Nintendo Switch)

Mario e i suoi amici sono pronti per una nuova inedita avventura dove sorprese e meraviglie la faranno da padrone. Super Mario Bros Wonder è caratterizzato da un gameplay a scorrimento orizzontale in 2D in cui si deve trovare un fiore meraviglia in ogni livello. Questo attiverà effetti stravaganti come cariche di Biceratopi, tubi che potranno iniziare a muoversi, terreno che si inclina oppure anche Rotopoppo che saltano.  

Oltre ai classici power up, ci sarà un nuovo potenziamento che introduce Mario Elefante. Potremo utilizzare la proboscide per farci strada tra gli innumerevoli blocchi e per scagliare i nemici il più lontano possibile. Inoltre, sarà presente una modalità online fino a quattro giocatori che permette di affrontare gli stage della campagna principale scegliendo uno fra i 12 personaggi giocabili tra cui Yoshi, Ruboniglio, Mario, Luigi, Peach e molti altri.  

Super Mario Bros Wonder sarà disponibile a partire dal prossimo 20 Ottobre in esclusiva su Nintendo Switch.  

Marvel’s Spider-Man 2 (PS5)

Dopo un fugace incontro nel 2020, Peter Parker e Miles Morales sono pronti a lottare insieme nel sequel Marvel’s Spider-Man 2. Il gioco di Insomniac Games vede l’evoluzione della storia dei due protagonisti che hanno l’obiettivo di proteggere la città di New York da nuovi e iconici nemici come il mostruoso Venom, l’instabile Lizard e lo spietato Kraven il Cacciatore.  

Il gameplay vede la novità della tuta alare (o web wing) che permette ai nostri di spostarsi più velocemente in una mappa ancora più grande rispetto al passato grazie ai due quartieri inediti di Brooklyn e del Queens. Il combat system presenta nuove abilità sia per Peter, che insieme al simbionte può eliminare anche cinque o sei nemici insieme con un singolo fendente, sia per Miles che, grazie alle capacità del Pugno Venom, può bombardare gli avversari utilizzando le scariche elettriche.

Marvel’s Spider-Man 2 sarà disponibile a partire dal prossimo 20 ottobre in esclusiva su PS5.  

24 ottobre

Metal Gear Solid Master Collection Vol.1 (PS5, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e PC)

Nel mese di ottobre arriverà una collezione master che farà felici sia i videogiocatori di vecchia data sia i nuovi, che potranno scoprire titoli di un valore inestimabile.  

Metal Gear Solid Master Collection Vol.1 contiene un trittico che ha scritto la storia del gaming: Metal Gear Solid, Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty e Metal Gear Solid 3: Snake Eater. Inoltre, ci sono numerosi contenuti bonus, tra cui i primi due titoli della serie Metal Gear, due graphic novel digitali che descrivono gli eventi attraverso meravigliose tavole dinamiche animate ed uno Screenplay book contenente il testo in-game di ogni titolo.  

Il comparto tecnico si presenterà rinnovato grazie ad una risoluzione maggiore in HD e il frame rate sarà a 60 per Metal Gear Solid 2 e 3 mentre il primo girerà a 30. Sulla console di Nintendo rimarrà stabile a 30 frame per tutti e tre i giochi. 

Metal Gear Solid Master Collection Vol.1 sarà disponibile a partire dal prossimo 24 ottobre su PS5, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e PC.  

26 ottobre

Ghostrunner 2 (Xbox Series X/S, PS5 e PC)

Il sequel del velocissimo slasher hardcore ambientato in un mondo cyberpunk post-apocalittico è ormai alle porte. Dovremo affrontare un violento culto gestito da una IA che si è infiltrata nell’ultimo rifugio dell’umanità. Per portare a termine la missione potremo utilizzare per la prima volta una moto che ci permette di spostarci più velocemente rendendo il combattimento contro i nemici nel CyberVoid ancora più frenetico rispetto al passato.  

Il gameplay action in prima persona presenterà un livello di sfida sempre piuttosto elevato, ma stavolta ci sarà la possibilità di bloccare alcuni colpi ed eseguire contrattacchi letali se il tempismo è perfetto. Per eliminare gli avversari distanti e per effettuare mosse strategiche ci saranno gli shuriken, che possono anche far saltare in aria contenitori esplosivi.  

Ghostrunner 2 sarà disponibile a partire dal prossimo 26 ottobre su Xbox Series X/S, PS5 e PC.  

Per chi volesse provarlo, è già presente una demo per tutti i sistemi di gioco su cui uscirà.

27 ottobre

Alan Wake 2 (Xbox Series X/S, PS5 e PC)

A distanza di ben tredici anni dall’uscita del primo capitolo, arriva il sequel di una delle saghe più apprezzate dal pubblico. Alan Wake 2 vede per la prima volta la presenza di due personaggi interamente giocabili: il ritorno dello scrittore Alan e l’inedita agente dell’FBI Saga.  

Se il primo lo ritroviamo imprigionato nel Luogo buio, dove i suoi incubi, le sue paure e le sue storie diventano realtà intorno a lui, la seconda arriva nella piccola comunità cittadina di Bright Falls nel nord-ovest Pacifico per indagare su una serie di omicidi rituali. 

Il gameplay abbraccia maggiormente una componente survival-horror rispetto al predecessore ed è caratterizzato da fasi esplorative, enigmi e combattimenti con l’utilizzo dell’immancabile torcia, la quale va a diradare il groviglio di ombre che avvolge ogni singolo nemico.  

Inoltre, quando impersoniamo Saga possiamo passare in qualsiasi momento al suo Palazzo Mentale, una rappresentazione di un ufficio FBI situato nella sua mente, per disporre gli indizi trovati nella vita reale su una lavagna e creare dei collegamenti che portino alla risoluzione del caso.  

Alan Wake 2 sarà disponibile a partire dal prossimo 27 ottobre su Xbox Series X/S, PS5 e PC.  

Ultimi articoli

Helldivers 2 – Recensione

Il mondo dei videogiochi si sta sempre più evolvendo, accettando ogni tipo di giocatore. Ottima cosa, non c’è che dire, ma risultano assenti, tra i

Read More »

Ultime news

Cat Quest III ha una data d’uscita

Nella giornata di oggi, durante il Nintendo Indie World Showcase, The Gentlebros e Kepler Interactive hanno annunciato che Cat Quest III, il gioco di ruolo d’azione open-world in 2,5D, sarà lanciato

Leggi Tutto »

Vigor sta arrivando su PC

Dopo anni di attesa e una pletora di richieste, Bohemia Interactive è entusiasta di offrire ai giocatori di PC di tutto il mondo la possibilità

Leggi Tutto »

Questo sito utilizza cookie, anche di proprietà di terze parti, che consentono di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze dell’utente. Continuando la navigazione si considera accettato tale uso. Leggi l’informativa cookie: in essa sono indicate anche le modalità con cui potrai disabilitarli in qualsiasi momento.