Helldivers 2 – Recensione

, , , , ,

Il mondo dei videogiochi si sta sempre più evolvendo, accettando ogni tipo di giocatore. Ottima cosa, non c’è che dire, ma risultano assenti, tra i tanti game as a service e gacha, quelle esperienze dirette e semplici. Quei giochi divertenti per il gusto di esserlo, che nascondono tanta strategia, ma che superficialmente possono divertire piccoli gruppi di amici con molto poco.
A questa mancanza viene in soccorso Helldivers 2, TPS con tinte MMO di Arrowhead Studios. Sarà andata bene? Scopriamolo insieme!

Se cercate una trama profonda cercate un altro gioco: in Helldivers 2 si combatte per la democrazia e per il più becero dei patriottismi! Un omaccione ci introduce in pochissimo tempo alla Super Terra, al benessere dei suoi abitanti e alla necessità di rispondere costantemente alle minacce aliene.
Anche se, diciamocela tutta, non stiamo rispondendo proprio a niente, visto che siamo proprio noi ad attaccare! Gli Helldivers non fanno altro che distruggere tutto ciò che non è Super Terra in nome della democrazia e del patriottismo, perciò c’è ben poca morale e ancora meno da ragionare in questo gioco. E in un videogame, a volte, questa morale esagerata e ottusa male non fa!

Hell
Combattere insieme è sempre un piacere.

Il succo di Helldivers 2 sta tutto nel gameplay.
Semplicissimo e pieno di meccaniche già collaudate, Helldivers 2 si presenta come una sorta di ibrido tra Metal Gear Solid V, Warframe e Destiny. C’è un hub-astronave in cui potenziarsi e scegliere le missioni, così come ci sono missioni in aree circoscritte in cui sterminare tutto ciò che si muove e conquistare (o distruggere) obiettivi di diverso tipo. Alla fine, distruggere ogni cosa sarà parte integrante delle attività.

divers
Ogni nemico ha punti forti e deboli, spesso coperti da armature.

Le missioni sono suddivise in livelli di difficoltà, in pianeti da “liberare” e in nemici da sterminare. Missioni, pianeti e nemici sono separati in settori d’universo, Est e Ovest. Al momento i nemici da combattere sono Terminidi (insetti giganti) e Automi (robottoni), ma si vocifera di una terza fazione, gli Illuminati, che potrebbe arrivare in futuro.

Helldivers 2
Uno degli obiettivi è di lanciare razzi esplosivi. Si crea un bello spettacolo nel cielo, una volta lanciato!

Il succo del gameplay sta nello scegliere una missione e buttarsi nella mischia con ogni strumento a disposizione. Questi strumenti prendono il nome di “Stratagemmi” e servono ad aggiungere supporti utili in situazioni di pericolo. Da raggi laser a bombardamenti, fino a torrette, cortine fumogene o armi speciali da imbracciare, Helldivers 2 promette una enorme varietà che si può riassumere in un solo mantra: più giochi più diventi forte. Il tutto contornato da un po’ di combinazioni di tasti à la DDR (Dance Dance Revolution), fuori contesto ma davvero divertenti.

Hell
Ogni pianeta avrà ambienti e situazioni completamente diverse.

Le missioni sono costruite proprio con l’obiettivo di offrire risultati crescenti a seconda di quanto la mappa sia stata liberata e di quanto tempo sia rimasto sul timer. Meno tempo resta sul timer, migliore sarà il rendimento finale. In aggiunta a tutto ciò, la difficoltà della missione moltiplica il guadagno di una percentuale variabile. Anche in caso di missioni fallite, Helldivers 2 darà sempre qualcosa in cambio al giocatore, perché fallire non è un disonore, ma solo un incidente di percorso.

divers
La varietà di nemici non è tantissima, ma ogni nemico va affrontato diversamente. Tenete le distanze!

Infine, i potenziamenti. Prendono forma di stratagemmi, armi, armature, mantelli e migliorie alla propria astronave. Tutte cose non proprio indispensabili che però, a lungo termine, rendono il gioco molto più godibile.
Il fulcro di Helldivers 2 è la comunità: dalle percentuali di liberazione di un pianeta (dipendenti da quante missioni sono state completate dai giocatori) ai razzi SOS che permettono di giocare fino a 4 giocatori anche se si parte da soli, non ci sarà mai un momento morto. Morire in questo gioco è all’ordine del giorno, così come lo è tornare in battaglia. L’obiettivo è inizialmente divertirsi sparando a tutto, e poi, più avanti, organizzarsi e giocare di squadra. Proprio come già ci hanno insegnato giochi come Left 4 Dead e simili.
Non si può riuscire da soli in tutto, perciò giocare in compagnia non può che far bene!

Helldivers 2
Alcune zone saranno coperte da una fitta nebbia. Sono spore, vanno distrutte, ma chissà come…

Helldivers 2 è un gioco davvero rifinito ed esteticamente coerente con sé stesso. A partire dal filmato introduttivo, che si presenta realistico a livelli assurdi, fino al gameplay, che mescola l’esagerazione cartoon e tinte gore al realismo dei giochi più recenti.

Helldivers 2
I Terminidi sono divisi in varie classi e tipologie. Alcuni esplodono, perfino.

A qualità Medio/Bassa, su Steam Deck standard, il gioco risulta piuttosto godibile e divertente. Con un’estetica coinvolgente e da kolossal e un design del suono attento e certosino, il tutto accompagnato da poche tracce orchestrali ed epiche, Helldivers 2 offre sempre un’esperienza divertente e attraente per gli occhi.
Il gioco è in italiano, il doppiaggio è inglese. Ottima la localizzazione e molto divertente il doppiaggio, mai serio e sempre fuori di testa.

Helldivers 2
Il gioco ha un’estetica strabiliante.

Helldivers 2 mi ricorda personalmente i giochi di dieci anni fa: quei giochi che si prendevano a poco o niente su Steam e divertivano per ore con la loro qualità.
Giochi come i già citati Left 4 Dead e Warframe, ma anche APB Reloaded o qualche declinazione di CoD/Battlefield. Erano semplici, sapevano essere profondi, ma mai troppo banali. Helldivers 2 ricade proprio in questa categoria di giochi. Divertente con poco, longevo e pieno di personalità.
Straconsigliato a tutti coloro che cercano una nuova, fresca e divertente esperienza online in compagnia di qualcuno.

Pro

– Estetica strabiliante
– Gameplay divertente aperto agli esperimenti
– Senso di comunità incredibile

Contro

– Potrebbe risultare ripetitivo a lungo termine
– Brilla solo se si gioca in compagnia

Ultimi articoli

MotoGP 24 – Recensione

Quest’anno il motomondiale di Milestone ha anticipato leggermente la sua uscita per arrivare sui nostri sistemi dopo appena 4 gare sulle 21 in programma. Meno

Read More »

Ultime news

ENDLESS Legend è gratis su Steam

Amplitude Studios annuncia che il suo celebre gioco strategico ENDLESS Legend sarà disponibile gratuitamente su Steam dal 16 al 23 maggio. ENDLESS Legend è un gioco di strategia 4X del 2014

Leggi Tutto »

MotoGP 24 ha una data di uscita

Milestone e MotoGP™ sono felici di annunciare l’uscita di MotoGP 24. Il nuovo capitolo del videogioco ufficiale della MotoGP™ è disponibile su PlayStation®5, PlayStation®4, Xbox

Leggi Tutto »

Questo sito utilizza cookie, anche di proprietà di terze parti, che consentono di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze dell’utente. Continuando la navigazione si considera accettato tale uso. Leggi l’informativa cookie: in essa sono indicate anche le modalità con cui potrai disabilitarli in qualsiasi momento.