Secret Wars: La fine dell’universo Marvel?-Speciale

Non chiamatelo Reboot!

Nel 2015, la Marvel Comics, dopo una fortunata serie di rilanci, ha deciso di fare le cose in grande, creando un megaevento chiamato Secret Wars. Nove numeri pieni di azione e dramma, atti a piantare i semi per un nuovo universo Marvel. Beh più o meno. Ma di preciso, che cos’è Secret Wars? In questa pagina vi racconteremo brevemente come si svolgono le vicende di questo importantissimo evento, mentre nella prossima vi raccontiamo come sono cambiate alcune delle testate più famose, dedicate a specifici personaggi dopo questa rivoluzione. Anche se abbiamo cercato di limitarli al minimo indispensabile per non rovinare la lettura dei nove albi che compongono Secret Wars, è ovvio che questa analisi CONTERRÀ ALCUNI SPOILER necessari per contestualizzare i nuovi numeri 1 delle testate che troverete nell’altra pagina e più in generale nelle edicole e in fumetteria.

Secret Wars è il culmine del lavoro dello scrittore Jonathan Hickman, il quale, dopo aver rivitalizzato i Fantastici Quattro e aver gestito gli Avengers nella loro incarnazione più estesa, ha deciso di fare il colpaccio: distruggere tutto l’universo Marvel. Anzi, GLI Universi. E’ cosa comune nei fumetti di supereroi creare un “multiverso”, ovverosia una sorta di collezione di diversi pianeta Terra, dove esistono più versioni dello stesso personaggio. Sul nostro pianeta chiamato Terra-616, l’Uomo Ragno è il geniale Peter Parker, ma magari su Terra- 819 il manto di Spider-man è andato al tontolone Benjamin Buford.
Hickman ci racconta così di come una razza potentissima chiamata “Gli Arcani”, creatori del multiverso stesso e grandi scienziati, hanno deciso che, dopo aver creato la vita, sarebbero passati ad un nuovo esperimento: distruggerla. Grazie ai loro poteri straordinari, gli Arcani creano così “L’incursione”, un evento planetario che consiste nel far collidere due universi a mò di palle da biliardo. La collisione ovviamente è fatale per ambo gli universi.


Un gruppo di eroi noto come Gli Illuminati proverà a fermare l’Incursione su Terra 616 in modo più o meno pacifico, mentre un gruppo di criminali noto come La Cabala proverà a farlo in modo più aggressivo. Alla fine però, l’uomo che riuscirà a fermare gli Arcani sarà il secondo uomo più intelligente della Terra, Victor Von Doom alias il Dottor Destino. Grazie all’aiuto dell’onnipotente Uomo Molecola (perdonate il nome sciocchino, ma fu creato negli anni 60) e a quello dello stregone Supremo Stephen Strange, Destino riuscirà a rubare il potere degli Arcani, e ad usarlo per ricostruire il mondo.
Dopo aver preso pezzi di vari universi ed averli fusi a mò di puzzle, Destino darà vita ad un nuovo pianeta noto come “Battleworld”, dove scorrazzeranno varie versioni dei nostri eroi preferiti, vivendo avventure basate su famose storie della casa delle idee, come Civil War, Age of Ultron, Giorni di un futuro passato…
In questo nuovo mondo, Destino si era ritagliato un ruolo… particolare. Quello di Dio. Come essere supremo del cosmo, Destino aveva ottenuto tutto quello che aveva sempre voluto. Oppure no?
Reed Richards, il Mr Fantastic dei Fantastici Quattro, l’uomo più intelligente del mondo, era infatti riuscito a salvare alcuni eroi di Terra-616, e aveva deciso così di spodestare il falso Dio Destino, e di riportare tutto alla normalità (anche se vi avevamo avvertito del rischio spoiler non vi spieghiamo come! Non vogliamo di certo rovinarvi la sopresa e il piacere della lettura). Certo, alla fine della fiera, i “Buoni” vinceranno, ma la nuova “Normalità” non sarà di certo quella a cui siamo abituati. O almeno, non lo sarà del tutto. Il Battleworld verrà distrutto e Terra 616 tornerà quella di prima… seppur con alcune leggere differenze che scombinano le carte in tavola, provando a modificare lo status quo che da sempre attribuiamo ai personaggi più famosi della Casa delle Idee.

Cosa Cambia nel mondo per:

L’Uomo Ragno/Spiderman

Peter Parker è diventato ricco. Ha fondato una sua industria, la Paker Indutries, e ha portato il brand dell’Uomo Ragno su scala globale. Grazie ai suoi fondi superiori, e alla sua crescente popolarità, il nostro può quindi vantare una galleria di nemici internazionale, una marea di gadget e dozzine di nuovi comprimari.
A New York invece, c’è un altro arrampicamuri: Miles Morales, sopravvissuto alla morte dell’universo alternativo noto come “Universo Ultimate” (che la Marvel aveva lanciato per “svecchiare i suoi supereroi”). Miles è un adolescente afroamericano/ispanico. Il nostro conosce il buon Peter Parker, che è diventato il mentore del giovane arrampicamuri, e deve affrontare le sfide dell’adolscenza oltre a quelle portate dai supercirminali.

Gli Avengers

Senza fondi milionari, gli eroi più potenti della Terra sono ora divisi in due fazioni principali più na terza minore. In quella “ufficiale”, il gruppo è formato da Iron Man, il nuovo Capitan America (precedentemente noto come Falcon, più politico del suo predecessore), la possente Thor (il medico malato di cancro Jane Foster), il sopracitato Miles Morales, il cosmico Nova, l’intangibile Visione e Ms Marvel, la spigliata eroina mussulmana che fa tanto parlare di se (a ragione visto che la sua serie è ottima). Con un gruppo formato da novellini e da veterani, sta al tempo decidere se questi Vendicatori sopravviveranno al domani!
L’altra grande formazione dei Vendicatori, sarà la cosidetta “Squadra Unity”, che vede fra i suoi ranghi umani, mutanti e i misteriosi “Inumani”, nonchè….Deadpool. Esatto, il mercenario chiaccherone e violento è ora un Vendicatore. La Squadra Unity si preoccupa di tenere stretti i rapporti fra le tre razze sopracitate. Riuscirà nel suo intento?

Gli Inumani

Antica razza creata dagli alieni Kree sottoponendo gli umani ad un processo chimico noto come Terrigenesi, gli inumani sono stati una civiltà nascosta per anni. Quando però le nebbie Terrigene, che questi misteriosi eroi usano per ottenere i loro poteri vengono lanciate nel mondo, gli Inumani si ritoveranno dall’essere una razza composta da pochi membri, ad un foltissimo gruppo, del quale però molti appartenenti ancora faticano ad abituarsi. Temuti dagli umani per la loro potenza, gli Inumani lottano per il loro posto al sole, cercando di mantenere un buon rapporto con gli Umani. Sono Guidati del loro Re, Freccia Nera, e dalla sua Ex moglie, Medusa.

I Mutanti

Se le nebbie Terrigene hanno portato potere agli Inumani, i mutanti non posso dire lo stesso. Le nebbie infatti, uccidono chiunque abbia il gene mutante, rendendo molti eroi Marvel ormai in via di estinzione. L’X-Woman Tempesta decide quindi di mettere su una squadra di X-men per proteggere il mondo mutante dalla sua fine. Nel team figura anche una versione alternativa di Wolverine, proveniente da un mondo dove il mutante Artigliato è invecchiato, ed è molto più duro e violento della sua versione “classica”. Il manto di Wolverine è stato però preso dal suo clone femminile, Laura, meglio nota come X-23

I Guardiani della Galassia

Il Leggendario Star-Lord non è più un membro dei protettori della nostra Galassia, poichè è stato costretto a diventare re di un impero cosmico. I guardiani posso però contare, oltre che sul procione Rocket, l’albero gigante Groot e il guerriero Drax, anche sulla nuova Star-Lord, l’intangibile Kitty Pryde (che è anche promessa sposa del leggendario eroe), sul simbionte Venom, che si mutato in un cavaliere dello spazio, e sul pilota Benjamin Jacob Grimm, alias la Cosa, l’idolo di milioni di appassionati.

Gli Altri eroi Marvel

Grazie al rilancio Marvel, molti nuovi eroi hanno avuto la grande possibilità di ottenere una nuova serie. Citiamo ad esempio il ritorno sulle scene del Dottor Strange, il mago supremo (che non aveva una sua serie da quasi vent’anni), così come il robot Visione, e lo sceriffo westerne Red Wolf. Queste testate, si distinguono un po’ dalle “classiche” storie di supereroi, proponendo spesso prodotti molto autoriali. Nella maggior parte dei casi, la Marvel è riuscita a creare tanti piccoli capolavori.

Nel corso del 2016, tutte le testate del rilancio verranno publicate dalla Panini Comics, su una serie di albi mensili (e quindicinali!) e su albi speciali. La rivoluzione è già iniziata. E tu, cosa vorresti leggere?

Ultimi articoli

Ultime news

Annunciato Gundam Evolution

Bandai Namco Online Inc. ha annunciato oggi il lancio di GUNDAM EVOLUTION per PC in Europa, America del Nord, Giappone e altre parti dell’Asia. Pubblicate

Leggi Tutto »

Questo sito utilizza cookie, anche di proprietà di terze parti, che consentono di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze dell’utente. Continuando la navigazione si considera accettato tale uso. Leggi l’informativa cookie: in essa sono indicate anche le modalità con cui potrai disabilitarli in qualsiasi momento.