Ottobre 2022 – I giochi in uscita – Speciale

Dopo un estate relativamente calma dal punto di vista videoludico, i giochi in uscita questo Ottobre 2022 ci portano una varietà di titoli che farà felice ogni tipo di videogiocatore.

4 ottobre

Overwatch 2 (PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch e PC)

A distanza di sei anni dall’uscita di uno dei Battle royale più trascinanti del mercato videoludico è pronto ad arrivare Overwatch 2. Sequel diretto del primo capitolo, vede il ritorno degli storici personaggi con un aspetto differente, così come alcune mappe molto apprezzate Ilio e Eichenwalde. 

Il gameplay si basa su uno sparatutto che presenta modalità vecchie e nuove, come ad esempio la modalità scorta su mappe simmetriche. Viene chiesto alle squadre di controllare un robot che deve essere scortato dal centro della mappa a vari checkpoint sparsi lungo l’area di gioco. Il vincitore sarà chi arriva all’ultimo checkpoint o la squadra che si è spinta più lontano alla fine del tempo di gioco. 

Le mappe sono state aggiornate offrendo un maggior numero di ripari e qualche percorso inedito. Inoltre abbiamo un cambiamento nel look di tutti personaggi: ad esempio Cassidy non ha più la granata stordente ma utilizza un normale esplosivo oppure Doomfist è diventato un tank avendo una barra della salute più ampia. 

Overwatch 2 sarà disponibile free-to-play a partire dal prossimo 4 Ottobre su PS4, PS5, Xbox Series X/S, Xbox One, Switch e PC. 

6 ottobre

Nier Automata The End of Yorha Edition (Nintendo Switch)

Il pluripremiato GdR d’azione post apocalittico è pronto ad approdare anche sulla console ibrida di casa Nintendo. Nier: Automata The End of YoRHa Edition narra le vicende di 2B, membro della nuova forza militare androide YoRHA. La nostra dovrà prendere parte ad una feroce battaglia contro degli invasori per riconquistare il pianeta. Inoltre sarà integrato il DLC 3C3C1D11944092, disponibile solamente dopo la fine della campagna principale e che andrà ad espandere la storia. 

Inoltre saranno disponibili tre tipi di colosseo e altrettanti completi basati sui personaggi di NieR Replicant.

Nier Automata The End of Yorha Edition arriva sul mercato a partire dal prossimo 6 Ottobre. 

11 ottobre

PGA TOUR 2K23 (PS5, PS4, Xbox One, Xbox Series X/S e PC)

Il golf di casa 2K, dopo essersi preso una pausa di un anno, è pronto a fare il suo ritorno con un nuovo capitolo. PGA Tour 2K23 è costituito dalle sue due modalità principali: MyPlayer e MyCareer. La prima vede la possibilità iniziale di creare il nostro atleta personale grazie alla presenza di un editor piuttosto profondo (oltre all’aspetto fisico potrà essere modificato anche l’abbigliamento) e successivamente il confronto a grandi livelli nei tornei che compongono il PGA Tour. Invece la seconda modalità è supportata da un sistema di progressione inedito garantito da alcuni alberi delle abilità che fanno riferimento a un tipo specifico di stile di gioco. Questo significa che durante la scalata verso i vertici del golf mondiali il nostro alter-ego diventerà sempre più abile.  

PGA TOUR 2K23 sarà disponibile a partire dal prossimo 11 ottobre su PS5, PS4, Xbox One, Xbox Series X/S e PC.

14 ottobre

Dragon Ball The Breakers (Xbox Series X/S, Xbox One, PS4, PS5, Switch e PC)

Dragon Ball The Breakers è un gioco action online asimmetrico in cui un gruppo di sette normali esseri umani hanno l’obiettivo di sopravvivere agli attacchi di un razziatore in grado di evolversi e diventare più forti (Saranno presenti Freezer, Majin Bu e Cell).

Potremo affrontare queste sfide in singolo oppure con dei compagni di squadra con la possibilità di prendere le decisioni più importanti per avere maggiori chance di tentare la fuga. 

Le aree di gioco sono enormi e ognuna è costruita da varie zone, le quali però potranno essere distrutte dal razziatore per ridurre il nostro spazio di azione.  

Inoltre sarà possibile selezionare uno tra i celebri antagonisti di Dragon Ball per vestire i suoi panni ed utilizzare la sua immensa forza per eliminare i superstiti. 

Ogni personaggio che scegliamo è caratterizzato da abilità specifiche sbloccabili dopo aver portato a termine ciascuna mappa del gioco. 

Il titolo di Bandai Namco sarà disponibile a partire dal prossimo 14 Ottobre su Xbox Series X/S, Xbox One, PS4, PS5, Switch e PC. 

Scorn (Xbox Series X/S e PC)

In Scorn impersoneremo un personaggio completamente scarnificato con unghie consumate e vene ben visibili lungo le ossa delle braccia, il quale si ritrova, a seguito di una caduta nel vuoto, all’interno di una struttura a metà tra una prigione e un tempio. 

Nel corso della storia, caratterizzata da una componente horror e angosciante piuttosto marcata, saranno presenti numerosi puzzle da risolvere per poter proseguire nelle varie aree che contraddistinguono il luogo. Inoltre si potranno ottenere delle armi come un fucile organico che ci permettono sia di interagire con l’ambiente sia di eliminare i nemici che ci bloccano il passaggio. 

Il titolo di Ebb Software arriva in esclusiva su Xbox Series X/S e PC il prossimo 14 Ottobre. Tutti i possessori del Gamepass troveranno il gioco all’interno del servizio. 

18 ottobre

A Plague Tales Requiem (PS5, Xbox Series X/S e PC)

A distanza di tre anni dal primo capitolo di A Plague Tale è pronto ad arrivare sul mercato videoludico il suo diretto sequel che vede il ritorno di Amicia e suo fratello Hugo. Quest’ultimi, trasferitisi in Provenza per vivere finalmente una vita tranquilla, dovranno affrontare nuovamente il problema della Macula. Una visione di Hugo fa prendere ad Amicia una decisione drastica: raggiungere un’isola remota con due montagne aguzze che sembra essere il luogo che nasconde il segreto per la guarigione della pestilenziale Macula. 

Il gameplay rimane invariato rispetto a quello del predecessore con alcune grandi novità. Innanzitutto Hugo acquisisce nuovi poteri come la possibilità di configurare il territorio circostante e individuare i nemici a grandi distanza. Inoltre potrà persino controllare piccoli gruppi di ratti in modo tale da inviarli verso le guardie ignare. 

Un’altra grande novità è la presenza della balestra, la quale è utile per attacchi furtivi dalla lunga distanza. I dardi sono micidiali per i nemici che incontreremo ma saranno presenti in poche quantità. Oltre a queste munizioni potremo combinare l’attrezzo con le sostanze alchemiche. 

A Plague Tales Requiem sarà disponibile a partire dal prossimo 18 ottobre su PS5, Xbox Series X/S e PC. 

I possessori del Game Pass potranno giocare il titolo gratuitamente. 

Ghostbusters Spirits Unleashed (PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC)

Il mondo degli acchiappafantasmi attira sempre un sacco di fan da ogni parte del mondo e quest’anno il team di sviluppo Illfonic è pronto a rilasciare un nuovo gioco della serie. Ghostbusters Spirits Unleashed appartiene alla categoria delle produzioni multiplayer asimmetrico e vedrà il passaggio di testimone dai nostri cari cacciatori di ectoplasmi a nuove reclute, le quali dovranno affrontare le minacce sparse per tutta la città. 

Prima di entrare in partita potremo scegliere se impersonare un intero team di Ghostbusters costituito da quattro membri che ha l’obiettivo di distruggere tre portali sparsi per l’area di gioco oppure il Fantasma il quale dovrà infestare la zona e quindi seminare il caos. 

Ogni creature presenta vari tipi di abilità come ad esempio quella di creare trappole all’interno di oggetti. 

Ghostbusters Spirits Unleashed sarà disponibile a partire dal prossimo 18 Ottobre su PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC.

20 ottobre

Mario Rabbids Sparks of Hope (Nintendo Switch)

La galassia è in pericolo! Dobbiamo unirci a Mario, Peach, Luigi, Rabbid Luigi e Rabbid Peach per eliminare un entità malvagia che sta portando distruzione in grande massa. Ecco il preambolo narrativo che caratterizza il nuovo titolo e sequel di Ubisoft Milan. Mario Rabbids Sparks of Hope è uno strategico in tempo reale in cui potremo scegliere tre eroi su nove in totale in base alle circostanze che ci troveremo di fronte. 

Ogni membro del gruppo avrà delle abilità che potremo utilizzare durante gli scontri contro i nemici (ad esempio potremo saltare sui nostri compagni per raggiungere degli spazi più ampi o per attacchi speciali). Inoltre potremo sbloccarne di nuovi salvando i prodigiosi Spark dispersi in tutta la galassia. 

Mario Rabbids Sparks of Hope sarà disponibile a partire dal prossimo 20 Ottobre in esclusiva su Nintendo Switch.

21 ottobre

Gotham Knights (Xbox Series X/S, PS5 e PC)

Batman è morto e i criminali hanno invaso le strade di Gotham City. Per proteggere la città e dare speranza ai suoi cittadini deve intervenire la Bat-famiglia costituita da Nightwing, Batgirl, Robin e Cappuccio Rosso. 

Gotham Knights è caratterizzato da un gameplay action open world in cui dovremo pattugliare cinque distretti in modalità giocatore singolo oppure con altri eroi online. Ciascuno dei quattro presenta sia un sistema di combattimento differente sia dei gadget diversi (ad esempio Cappuccio Rosso predilige la forza ed è abile con tutti i tipi di armi mentre Robin utilizza un bastone ed è maggiormente propenso nell’adattamento delle tecniche furtive). 

Inoltre sarà presente la visuale in realtà aumentata che ci consente di individuare tracce di sangue o altri indizi sulla possibile scena del crimine. 

La mappa della città si presenta piuttosto vasta con la possibilità di spostarsi più rapidamente possibile con il rampino o con i sistemi speciali che ogni cavaliere ha a disposizione. 

Gotham Knights sarà disponibile a partire dal prossimo 21 Ottobre su Xbox Series X/S, PS5 e PC.

New Tales from the Borderlands (PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC)

Una metropoli di nome Promethea è stravolta da una  guerra perenne. Andremo ad impersonare tre personaggi durante il giorno peggiore delle loro vite che hanno l’obiettivo di cambiare e salvare il mondo. 

Il gameplay è caratterizzato da un avventura grafica in cui saremo noi a decidere i destini di Anu, scienziata altruistica, del suo fratello ambizioso e scaltro Octavio e del feroce lancia-frogurt Fran, andando a plasmare a nostro piacimento il finale del gioco. 

Nel corso della storia incontreremo un sacco di personaggi come i cacciatori della Cripta, psicopatici produttori di armi oppure anche un sacco di civili oppressi che lottano quotidianamente per sopravvivere. 

New Tales from the Borderlands, sequel del primo capitolo uscito nel 2014, sarà disponibile a partire dal prossimo 21 Ottobre su PS4, PS5, Xbox Series X/S, Xbox One e PC. 

28 ottobre

Call of Duty Modern Warfare 2 (PS4, PS5, Xbxo Series X/S, Xbox One e PC)

Il sequel dell’acclamatissimo Modern Warfare uscito nel 2019 vedrà il ritorno della squadra leggendaria Task Force 141 capitanata dall’ iconico John Price. 

In questa nuova campagna c’è una crisi internazionale che minaccia di sconvolgere gli equilibri mondali. con la morte di un generale straniero durante un attacco aereo condotto dalle forze americane. La risposta sarà la vendetta di alcune fazioni che porterà la nostra Task Force nuovamente in azione. 

Oltre alla presenza della classica campagna, la quale si annuncia veramente esplosiva grazie ad un sistema di IA aggiornato e a un sistema dell’armeria che permette una personalizzazione più elevata che mai, ritornano le modalità multiplayer e le operazioni speciali. La prima vedrà per la prima volta la presenza di una modalità in terza persona che permette di giocare con una telecamera posta alle spalle del soldato. Inoltre saranno presenti anche Prisoner Rescue, in cui ci saranno due team: uno di attacco che deve estrarre dalla mappa una coppia di ostaggi e una di difesa che si barrica per impedirlo, e Invasion, nella quale si dovrà eliminare il maggior numero di nemici possibili per vincere. 

Invece le operazioni speciali saranno caratterizzate da missioni in cooperativa che ci metteranno di fronte a intensi scenari PVE asimmetrici.

Call of Duty Modern Warfare 2 sarà disponibile a partire dal prossimo 28 Ottobre su PS4, PS5, Xbox Series X/s, Xbox One e PC. 

Bayonetta 3 (Nintendo Switch)

La famigerata Strega di Umbra sta finalmente per tornare! Questa volta dovrà vedersela con una nuova minaccia rappresentata dagli homunculus, armi biologiche create dagli umani. 

Bayonetta sarà in grado di risvegliare il lato più oscuro con la Mimesi demoniaca, una nuova tecnica che le permette di incalanare il potere del demone legato alla sua arma per realizzare delle combo spettacolari.

Inoltre si potranno evocare dei demoni come Malpensa, Phantasmaraneae e Gomorrah per scatenare le loro abilità nel pieno di un combattimento oppure controllarli direttamente in nuove colossali battaglie.

Nel corso della storia potremo fare la conoscenza di nuove streghe, tra cui Viola, la quale sarà da noi impersonabile insieme al suo lunatico compagno il demone Cheshire. 

Bayonetta 3 sarà disponibile a partire dal prossimo 28 Ottobre in esclusiva su Nintendo Switch.

Ultimi articoli

Ultime news

Questo sito utilizza cookie, anche di proprietà di terze parti, che consentono di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze dell’utente. Continuando la navigazione si considera accettato tale uso. Leggi l’informativa cookie: in essa sono indicate anche le modalità con cui potrai disabilitarli in qualsiasi momento.