Super Bomberman R Online - Recensione

Tic... tic... fatevi sotto!

di Giovanni Campodonico / giovedì 03 giugno 2021 / Recensione

Tirate fuori il tritolo dal cassetto dove lo avevate nascosto, e preparatevi ad una nuova sfida a colpi di esplosivi con le arene di Super Bomberman R Online!
Esatto, il bombarolo più famoso dei videogiochi è tornato in un nuovo titolo battle royale che sorprenderà gli appassionati e che riuscirà a tenere incollati anche i neofiti con la sua semplicità ed immediatezza.
Per chi non conoscesse le gesta di Bomberman, il gioco è piuttosto semplice: quattro giocatori si sfidano in un arena composta da blocchi, sui quali possono piazzare delle bombe, raccogliere power up (che aumentano il numero delle nostre bombe, il raggio delle loro esplosioni, la nostra velocità di corsa e molto altro), ed eliminare gli avversari a suon di esplosioni.

Ogni giocatore ha due vite, esaurite le quali viene eliminato e lascia nell'arena tutti i suoi potenziamenti pronti per essere raccolti dagli avversari. Normalmente una partita di Bomberman finirebbe qui, ma in Super Bomberman R Online le cose sono molto, molto più grandi: i giocatori possibili sono infatti ben 64, che si sfidano in 16 arene diverse, e fra gli avversari questa volta c'è anche il tempo. Un round  dura infatti due minuti e mezzo, ai termini dei quali i giocatori non possono più piazzare bombe ed alcune delle sedici arene (che possiamo osservare a schermo sotto forma stilizzata) vengono chiuse, spingendo tutti i sopravvissuti ad una frenetica corsa per trovare una nuova arena sicura in soli 10 secondi.
Il limite di tempo, non si patisce particolarmente, visto che comunque due minuti e mezzo sono la normale durata di una partita al Bomberman "classico", anzi aiuta a dare al gioco uno stile decisamente frenetico e divertente, che beneficia di un gameplay molto semplice da capire, ma complesso da conquistare del tutto.
A questo, si aggiunge anche la possibilità di scegliere fra 8 diversi tipi di Bomberman (che potranno essere personalizzati sempre di più grazie a tutta una trafila di oggetti estetici di vario tipo che saranno sbloccati all'interno del gioco, od acquistati singolarmente), partendo dal semplice Bomberman bianco che non possiede abilità superiore agli altri, ma può raccogliere molti più Powerup, essendo così in potenza il personaggio più forte, fino al Bomberman verde, che ha poca possibilità di crescita ma parte già con una buona dose di potenziamenti che gli danno sicuramente grossi vantaggi ad inizio partita.
Anche perchè, i powerup sono generati in modo automatico,e possono essere raccolti o distrutti anche dagli avversari, aggiungendo tutto un altro livello di strategia e di personalizzazione del personaggio.
Acquistando inoltre il Premium Pack, al roster del gioco si aggiungono 14 personaggi ispirati ad altri classici videogiochi Konami come Simon Belmont (che può lanciare via le bombe nemiche a colpi di frusta), Pyramid Head (che può uccidere i nemici solo col tocco), la Principessa Pomodoro (che può potenziare un nemico ed usarlo come guardia del corpo) e molti altri, alcuni più o meno efficaci in battaglia.
Grazie al pack, dal costo di 10 euro, sarà anche possibile creare stanza private e giocare a Super Bomberman R Online assieme ad un gruppo di nostri amici.

Dopo tutte queste informazioni più o meno tecniche però il gioco, alla fine, com'è? Super Bomberman R Online, è un gioco veramente movimentato, che riesce perfettamente a divertire sia in piccolo bocconi sia in grandi abbuffate sfruttando un gameplay che è diventanto classico per un motivo, con tutta una serie di stratagemmi che esaltano la formula originale e la rendono fresca ed accattivante, senza dire nulla del fatto che tutta l'espertienza è cross-play, e quindi si ha un pool di giocatori veramente grande a cui attingere, che in un gioco di questo genere è veramente un grosso vantaggio.
Putroppo però il gioco presenta alcuni piccoli problemi che rendono l'esperienza un pelo frustrante.
La ricerca di avversari, ed il carimento di ogni partita andrebbe velocizzato e, specie se sarete all'inizio e ancora inesperti, potrebbe durare più il matchmaking che la vostra partita, senza contare che non è possibile fare nulla mentre il gioco cerca una sfida per noi, nemmeno personalizzare il personaggio o fare un salto al negozio; questo fa sì che le attese sembrino in alcuni casi più lunghe di quanto già non siano. 
Il gioco ha un sistema di punti esperienza e di ricompense legato a come ci si comporta nelle partite, che parte da un grado chiamato Bronzo 5, e sale grazie all'esperienza accumulata, sistema comunissimo, ma che a volte fa sì che in una partita iniziale un giocatore principiante si trovi circondato da tre campionissimi senza possibilità di fuga. In un gioco come Bomberman, che è sì un gioco di abilità, ma dove la fortuna ha comunque un impatto medio, questo non è un problema gigantesco, ma nel parere di chi scrive, il sistema beneficerebbe di un matchmaking un po' più accurato.

L'ultima nota che non ci ha convinto del tutto è il tutorial del gioco, chiarissimo sulle funzioni basilari del nostro Bomberman, ma che glissa completamente sulle abilità più particolari dei personaggi (tra cui l'abilità di lanciare le bombe, un powerup utilissimo e abbastanza cruciale del gioco), una scelta tutto sommato bizzarra in un gioco così attento ad accogliere nuovi giocatori nella grande famiglia Bomberman.
Anche così, i lati positivi sono molto più numerosi dei negativi, e ogni volta che si viene sbalzati fuori da un'arena, si ha sempre la sensazione che la colpa sia stata nostra, e non di uno sbilanciamento del gioco, ma soprattuto sia ha sempre voglia di riprendere il pad o la tastiera in mano e lanciarsi in una nuova partita. E poi un'altra, ed un'altra ancora. Questa volta la bomba, ha veramente raggiunto il bersaglio.

Pro

- Immediato da capire, ma complesso da conquistare

- Più strategico di quanto si pensi

- La versione Battle Royale è gratuita

Contro

- Tempi di caricamento lunghi

- Il matchmaking non è ottimale

- Avrebbe bisogno di qualche ottimizzazione per alcune opzioni di qualità della vita

Redazione

8,0

Vota anche tu eseguendo il login

Vuoi segnalarci un errore? Scrivici qui!

Scheda

  • Sviluppatore / Hexa Drive
  • Produttore / Konami
  • Giocatori online / Sì

Battle Arena Online, Free-to-play, Casual su PlayStation 4, PC, Nintendo Switch, Xbox One, Google Stadia

Pegi 3+

Social Net

Ultimi Commenti