The Outer Worlds: Assassinio su Eridano DLC - Recensione

L'universo di Obsidian si tinge di giallo

di Andrea Piaggio / venerdì 02 aprile 2021 / Recensione

Sono convinto che The Outer Worlds sia uno dei titoli più interessanti degli ultimi anni. Obsidian ha fatto centro con un universo originale, bizzarro, spassoso ma anche profondo, capace insomma di far felici gli appassionati di RPG ma anche quelli che più semplicemente vogliono vivere una bella avventura; magari non lunghissima, ma di scelte e di situazioni che ricordiamo con gioia ce ne sono tante. Per prolungare un po’ il nostro soggiorno in questo universo, lo sviluppatore ci ha portato prima Pericolo su Gorgone (qui la nostra recensione) e ora Assassinio su Eridano, una nuova quest che renderà il nostro personaggio e la sua squadra, dei provetti (o disastrosi) detective.

Reduci da quanto successo con il DLC precedente che impediva di accedere al suo contenuto se si era già giunti verso la fine della storia principale, gli sviluppatori hanno trovato una buona soluzione che funge per entrambe le espansioni. Intanto per poter avvare Assassinio su Eridano dovrete aver sbloccato la piattaforma di atterraggio di Baia Stellare. A quel punto vi basterà tornare sulla vostra nave, parlare con ADA (il computer di bordo) e la missione si attiverà. Se invece sarete già su Tartaro, la zona finale, potrete annullare il viaggio per giocare i contenuti extra. Tranquilli però: annullare il viaggio non significa perdere i progressi fatti in questa location, ma semplicemente ricaricare un file di salvataggio precedente alla vostra ultima missione. Come ultima premessa vi segnalo che gli stessi sviluppatori consigliano i contenuti di questa espansione per personaggi che abbiano raggiunto almeno il livello 30, che poi è il livello massimo per chi possiede solo il gioco senza l'espansione Pericolo su Gorgone. Da parte mia posso dirvi che probabilmente il momento migliore per affrontare la nuova missione è appena prima del finale su Tartaro, visto che l’equipaggiamento ottenuto potrebbe finire per rompere un po’ il gameplay. Se non siete alla prima partita non sarà un problema e potrete anzi divertirvi parecchio, ma se siete al vostro primo giro di giostra, tenete presente questa possibilità.

Helen Alcione, nome d’arte di Ruth Bellamy, è la più grande star eterevisiva della Galassia ma, purtroppo per lei, è stata trovata morta in un lussuoso hotel costruito sulle isole nel cielo di Eridano. In un racconto che segue le linee di un grande giallo, saremo incaricati di procede con l’indagine, interrogando sospetti, visitando luoghi affascinanti e raccogliendo indizi. Per farlo al meglio verremo quasi subito dotati di un rilevatore di discrepanze, un nuovo congegno su cui ruota l’unica vera novità di questa espansione. Potremo infatti esaminare diverse scene usando questo strumento per trovare indizi ma anche affermazioni fasulle e menzogne da usare per capire meglio la situazione, potendo anche interrogare con maggiore efficacia i sospetti. Questa meccanica ha però il problema di non essere integrata alla perfezione con la narrazione, diventando un po’ forzata e ripetitiva, seppur funzionale. Si finisce insomma per usarla più perché è necessario farlo che per sperimentare o per confermare un’intuizione.

A parte questo limite strutturale che sembra un po’ un'occasione spercata (ma senza che questo renda pesante la progressione), il resto dell’espansione conferma la bontà del gioco originale: ci sono personaggi ben caratterizzati, qualche quest secondaria che espande i punti di vista della missione principale e troverete dialoghi brillanti e pungenti, che confermano l'alta la qualità della produzione. Obsidian si conferma infatti uno sviluppatore che pone molta attenzione sulla scrittura di trama e di situazioni, rendendo gli avvenimenti spesso sorprendenti. Già solo la possibilità di incolpare un personaggio innocente e completare comunque la quest, evidenzia la grande libertà di scelta che ci viene consegnata. Non manca comunque qualche problema, specie nelle battute finali del caso. Qui infatti ci viene offerta una scelta morale, come già capitato in diverse altre missioni del gioco base. Purtroppo però in questo caso il “dilemma” etico non è davvero tale visto che un finale è facilmente riconoscibile come quello sbagliato, rendendo facile propendere verso l’altra soluzione.

Infine è utile far notare che Assassinio su Eridano si dimostra fin da subito un’espansione che spinge molto sulla narrativa e sui dialoghi, lasciando l’azione sullo sfondo. Non che manchino sparatorie e armi da portare con sé alla fine dell’avventura, ma è evidente che il taglio da “crime story” fa prevalere chiacchierate e momenti più riflessivi rispetto a quelli più action. Salire fino al nuovo level cap di 36 è comunque piacevole e la presenza di una boss fight più complessa dei soliti nemici potenziati, è una bella e gradita novità. In linea generale comunque, procedendo con calma e volendo completare la ventina di missioni presenti, tra principali e secondarie, vi serviranno almeno una dozzina di ore per raggiungere con soddisfazione il termine di questa nuova espansione.

Assassinio su Eridano è un’espansione che svolge il suo lavoro senza evidenti intoppi. Aggiunge contenuti di spessore grazie ad una trama piacevole da seguire e che sa come catturare il giocatore, inserisce una nuova meccanica per gestire sospetti, indizi e menzogne ma, soprattutto, ci regala altro tempo da passare all’interno del geniale gioco creato da Obsidian. Non è un DLC imprescindibile, così come non lo era Pericolo su Gorgone, ma potrebbe diventare un graditissimo extra una volta che sarete verso le battute finali del titolo base. Se non cercate a tutti i costi contenuti innovativi, ne troverete comunque molti più classici ma di altissima qualità.

Pro

- Trama e dialoghi scritti benissimo

- La gestione del caso, tra sospetti e indizi, funziona

- Diverse ore di qualità per chi si è innamorato del gioco base

Contro

- Il rilevatore di discrepanze facilita troppo il compito

- Tra i due finali solo uno è evidentemente corretto

- Non ci sono vere e proprie novità

 

Redazione

8,0

Vota anche tu eseguendo il login

Vuoi segnalarci un errore? Scrivici qui!

Scheda

  • Data di uscita / 25/10/2019
  • Sviluppatore / Obsidian Entertainment
  • Produttore / Private Division
  • Doppiaggio / Inglese
  • Sottotitoli / Italiano
  • Giocatori offine / 1
  • Giocatori online / ---
  • Raggiungi la pagina ufficiale

Gioco di Ruolo, First Person Shooter su PlayStation 4, Xbox One, PC

Pegi 18

Acquista

Social Net

Ultimi Commenti