Arrivano i nuovi Xbox Live Gold di Gennaio - 2020 Edition - Speciale

Si alza il sipario sul 2020 di Xbox Live Gold!

di Marino Puntorieri / martedì 07 gennaio 2020 / Speciale

Nuovo anno e nuovo appuntamento mensile con i giochi disponibili per gli abbonati al servizio Xbox Live Gold. Nemmeno il tempo di recuperare tutti i giochi usciti nell’ultimo periodo, tra store e Game Pass, che Microsoft ci da l’occasione di agguantare e testare alcuni titoli più di nicchia per il settore. Forse i tempi di titoli più altisonanti sono un lontano ricordo, ma non bisogna dispiacersi visto che spesso i tripla A li abbiamo già comprati e giocati.

Per i giocatori Xbox One si potranno scaricare:

Styx: Shards of Darkness (dall’1 al 31 Gennaio): stealth game seguito dell’originale realizzato nel 2014, che ne amplia la formula base legata ad una buona varietà di situazioni e un livello di sfida non proprio permissivo. Si perde leggermente negli stessi errori, come nel caso della ripetitività per alcune sequenze avanzate ed una narrazione frammentaria ma, nonostante ciò, è un ottimo passatempo per chiunque sia in cerca di un titolo impegnativo e differente dal solito. Giocare in compagnia di un amico aumenta ulteriormente il coinvolgimento ed il divertimento; gli sforzi compiuti dai ragazzi di Cyanide Studio sono evidenti - merito anche di un valido e ispirato comparto grafico - e dargli una possibilità è il minimo che si possa fare.

Batman The Telltale Series (dal 16 Gennaio al 15 Febbraio): formula rodata e creata dai ragazzi di Telltale Games e DC Comics, Batman può essere un ottimo connubio? La risposta è “si”, a patto che si scenda a compromessi con alcuni singhiozzi ingiustificati sul lato tecnico. In queste avventure, sempre scandite a episodi, ci si focalizza sulla doppia vita di Bruce Wayne tra impegni mondani come miliardario e lotta alla criminalità organizzata di Gotham come Cavaliere Oscuro. Le scelte sono ben studiate per tentare il giocatore a soffermarsi prima di prendere una decisione e si può alterare completamente la storia, così come il destino di numerosi comprimari. Il titolo più accattivante tra quelli disponibili in questo mese, a patto che non vi spaventi la sola lingua inglese.

Dal lato Xbox 360 (grazie alla retrocompatibilità) si potranno invece scaricare:

Tekken 6 (dall’1 al 15 Gennaio): picchiaduro legato allo storico brand che ha contribuito in maniera massiccia all’evoluzione dei fighting game in 3D. Il titolo in questione è uscito nel 2009, portando alcune interessanti novità come una campagna un minimo stratificata e legata ad un gameplay che strizza l’occhio alla modalità “Tekken Force” senza però spiccare per il level design. Diventa un must have nei soliti scontri 1 vs 1 e in team, sia online sia in compagnia di amici in locale, con 40 personaggi che compongono un roster valido e ben diversificato.

LEGO Star Wars II: La Trilogia Classica (dal 16 al 31 Gennaio): cavalcando l’onda dell’entusiasmo degli ultimi mesi, tra film e videogames legati al brand che ne danno risalto dal punto di vista mediatico, Microsoft ci da l’occasione di tuffarci a bomba nel passato della serie LEGO Star Wars, giocando con il fattore nostalgia della prima e storica trilogia (ordine di uscita della pellicola ovviamente). Parliamo di un titolo arrivato nel lontano 2006, ma con numerose missioni, personaggi e segreti legati alle pellicole che riescono, in pieno stile LEGO, a divertire e strappare più di un sorriso, grazie a un gameplay accessibile a qualsiasi età.

Siete soddisfatti dei titoli disponibili in questo inizio 2020 per gli abbonati al servizio Xbox Game Gold? Noi solo in parte, ma ormai dobbiamo entrare nell’ottica di avere un servizio che deve incastonarsi nel panorama più generale offerto online da Microsoft con Game Pass Ultimate. Sotto questo aspetto, giustifichiamo maggiormente queste scelte più di nicchia.

Vuoi segnalarci un errore? Scrivici qui!