I giochi di Aprile 2021 - Speciale

Un mese tra novità e riproposizioni di valore

di Massimiliano Vignolo / giovedì 01 aprile 2021 / Speciale

Quest'anno per ora è stato moderatamente tranquillo, con piacevoli sorprese ma senza sconvolgimenti veri e propri. Aprile sembra proseguire questo trend, portandoci giochi capaci di incuriosire, sperando che possano riservare grandi sorprese. Vediamoli insieme!

1 Aprile

Outriders (PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, PC)

Il mese di Aprile inizia con il botto grazie al rilascio dell’ultima creazione di People can Fly, in collaborazione con Square Enix. Outriders è uno shooter GDR in terza persona ambientato sul pianeta Enoch, un luogo oscuro e spietato. Dopo aver creato il proprio personaggio si dovrà scegliere una delle quattro classi uniche disponibili, ognuna con le proprie abilità devastanti. Sono presenti il Distruttore per chi ama gettarsi nella mischia senza troppi fronzoli, il Piromante per chi vuole incenerire i nemici dalla media distanza, il Mistificatore per chi ama lo stealth e quindi infliggere enormi danni senza essere visti ed infine il Tecnomante con la possibilità di costruire ed evocare armi belliche micidiali. Oltre ad una componente prettamente action abbiamo anche un GDR piuttosto profondo visto che sarà possibile sbloccare sempre nuove abilità in base alla classe scelta e possedere un’infinità di modifiche per l’equipaggiamento. Infine c’è la possibilità di affrontare l’intera avventura in cooperativa fino a 3 giocatori. Chi vuole dare un assaggio delle potenzialità del titolo può provare la demo che vi permette di trasferire tutti i progressi di gioco direttamente nella versione completa. Outriders arriva oggi 1 Aprile su Xbox One, Xbox Series X, Xbox Series S, PS4, PS5 e PC. Inoltre Microsoft ha voluto fare un regalo per tutti i possessori di Xbox Game Pass visto che il gioco sarà disponibile in versione console (purrtroppo niente PC) sin dal lancio e senza nessuna spesa aggiuntiva.

9 Aprile

The Legends of Heroes: Trails of Cold Steel IV (ora disponibile anche per Switch e PC)

Dopo l’uscita nel 2017 di The Legends of Heroes: Trails of Cold Steel III si fa ritorno nel continente di Zemuria grazie al quarto capitolo che finalmente approda anche su Nintendo Switch. Gli eroi della classe VII insieme a quelli di Liberl si trovano a fronteggiare le forze dell’Impero Ereboniano nel tentativo di fermare il loro desiderio di dominio totale.
Il gameplay si conferma il classico gioco di ruolo a turni dell’edizione standard in cui, a seconda dell’arco narrativo, impersoniamo uno o più eroi ben definiti. In questo quarto capitolo si vuole dare ancora più importanza all’esplorazione che vede la presenza di luoghi inediti come il parco dei divertimenti di Mishelam e la Grande Foresta di Isthmia. La Frontline Edition del gioco di NIS America include anche un Mini Art Book “The Black Records”, la Colonna sonora “Echoes of Erebonia e la Cover reversibile.
Tutti i possessori della console Nintendo potranno scoprire la conclusione del capitolo legato al diabolico piano ordito dal Cancelliere Giliath Osborne a partire dal prossimo 9 Aprile.
Per maggiori dettagli qui trovate la nostra recensione del titolo uscito su PS4 a Ottobre del 2020.

22 Aprile

MotoGp 21 (PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, Switch, PC)

Come ogni anno sta per ritornare il gioco ufficiale che tutti gli appassionati delle due ruote attendono con trepidazione: MotoGp 21. Potremo rivivere la stagione completa del 2021 e non solo visto che sarà possibile ritornare indietro nel tempo utilizzando più di 40 piloti del passato e le loro moto iconiche. Non solo dovremo correre sulle piste ufficiali ma dovremo prendere decisioni importanti che conducono tutto il team alla vittoria del campionato. Innanzitutto bisogna creare il proprio entourage selezionando lo staff che si caratterizza dalla presenza di tre figure cardine: il Personal Manager, il Chief Engineer e il Data Analyst. Una volta raggiunte le classi Moto 2 o Moto GP si potrà costituire il proprio Junior Team.
Il gameplay vero e proprio si contraddistingue dalla presenza di aspetti tecnici davvero notevoli e che possono fare la differenza tra la riuscita o meno di una gara. Sono presenti l’usura dei pneumatici, il consumo del carburante, la temperatura dei freni e le sospensioni delle moto. Durante le gare il respawn automatico non è più disponibile quindi, una volta caduti bisogna andare a recuperare la moto il più velocemente possibile. Infine è presente la nuova penalità del Long Lap Penality se non si rispettano le regole durante il campionato.

23 Aprile

Judgment (PS4 e ora anche PS5, Xbox Series X|S)

Lo spin-off della serie di Yakuza già uscito nel 2018 è pronto per approdare sulle versioni next gen di PS5 e Xbox Series X/S. Il titolo narra la stessa storia del passato dove si andrà ad impersonare un avvocato caduto in disgrazia a seguito di un orribile tradimento da parte di un ex-cliente. Tutto verterà sulla sua redenzione con l’obiettivo di ripristinare la fama che aveva un tempo. Da avvocato a detective, Yagami deve svolgere innumerevoli azioni come trovare degli indizi, sfruttare le sue abilità da picchiatore per sgominare gli attacchi dei criminali del quartiere di Kamurocho, scattare delle foto per ottenere prove, pedinare, inseguire ed interrogare i sospettati. Il comparto grafico si caratterizza dalla presenza del rinnovato Dragon Engine che insieme al framerate fluido di 60 fps si presenta più in forma che mai, riportandoci nel mondo della serie Yakuza in una veste inedita.

 

Nier Replicant ver 1.22474487139 (PS4, Xbox One, PC e in retrocompatibilità PS5 e Xbox Series X|S)

Dopo essere approdato nel 2010 in Giappone arriva in Occidente e in versione aggiornata il prequel dell’acclamato capolavoro NieR: Automata, ossia Replicant ver.1.22474487139. Come il precedente capitolo la componente narrativa sarà il fulcro sul quale ruota l’intero titolo. In un futuro lontano l’umanità è sull’orlo dell’estinzione a causa di una terribile malattia chiamata Necrografia e di strane belve che minacciano il mondo intero. Il protagonista è un giovane che vive in un villaggio remoto. Per salvare sua sorella gravemente malata inizia un’avventura con uno strano tomo parlante alla ricerca di Versi sigillati. Il titolo, classificato come GDR action, si presenta piuttosto vario andando a combinare la risoluzione di enigmi, con combattimenti contro le Ombre e misteriosi cubi senzienti. Chi ha amato NieR Automata (e siamo in tanti...) dovrebbe farci un penierino. In arrivo il 23 Aprile.

30 Aprile

R-Type Final 2 (PS4, PS5, Switch, Xbox One, Xbox Series X|S, PC)

Uno degli sparatutto a scorrimento orizzontale per eccellenza è pronto a fare il suo ritorno. R-Type Final 2 vede l’utilizzo di astronavi R-Type per eliminare la minaccia Bydo che continua ad espandersi nella galassia e ad evolversi. I nuovi nemici, alterati da questa contaminazione, vengono generati dai rottami dei caduti. L’equipaggiamento della nostra flotta sarà più variegato che mai; avremo a disposizione un arsenale di armi sia nuove che classiche come dispositivi bit, unità di forza, cannoni a onda e le devastanti armi Delta. Oltre ad un comparto grafico nettamente migliore rispetto al passato è presente un indicatore di livello di difficoltà in tempo reale, il quale aumenta o diminuisce in base alla performance. Questo permette di regolare l’esperienza individuale di ogni singolo giocatore rendendo il titolo accessibile sia ai vecchi che ai nuovi piloti. R-Type Final 2 sarà disponibile a partire dal prossimo 30 Aprile.

 

New Pokemon Snap (Nintendo Switch)

Nel lontano 1999 uscì per la prima volta Pokemon Snap su console Nintendo 64. Ora a distanza di ben 22 anni siamo lieti di accogliere New Pokemon Snap con un’avventura tutta nuova. L’inedita regione di Lentil, caratterizzata da isole ricche di fitte giungle e deserti sconfinati, è popolata da innumerevoli pokemon. Il nostro obiettivo sarà quello di scattare delle foto a queste meravigliose creature nel loro habitat naturale. Dopo averle fatte valutare dal Prof. Speculux andremo a selezionare le immagini migliori, in modo che si possano inserire nel proprio Fotodex personale. Inoltre nella regione di Lentil si verifica un fenomeno particolare che vede brillare i Pokemon e la vegetazione. Questa peculiarità, conosciuta con il nome di Lumina, dovrà essere studiata approfonditamente per scoprirne la verità.
La regione di Lentil vi aspetta a partire dal prossimo 30 Aprile in esclusiva su Nintendo Switch.

 

Returnal (PlayStation 5)

A seguito di un atterraggio d’emergenza su un pianeta alieno, Selene deve cercare un modo per fuggire esplorando le rovine di un’antica civiltà. Queste sono le basi narrative di Returnal, un gioco sparatutto roguelike in terza persona dove bisognerà difendere la vita di Selene con le unghie e con i denti. Infatti ad ogni sconfitta si è costretti a rivivere dal principio la propria avventura generando una sorta di loop apparentemente infinito. Oltre a questo si ha un cambiamento del mondo intorno a noi e degli oggetti a propria disposizione portando il giocatore ad affrontare sempre nuove sfide, appoggiandosi dunque alla basi dei classici e sempre più apprezzati rougelite. Creato dalla software house Housemarque, responsabile dell’apprezzatissimo Resogun, Returnal sarà disponibile a partire dal prossimo 30 Aprile in esclusiva su PS5.

Vuoi segnalarci un errore? Scrivici qui!