I giochi di Giugno 2021 - Speciale

Un mese niente male ci prepara alle vacanze

di Massimiliano Vignolo / martedì 01 giugno 2021 / Speciale

Si avvicinano le vacanze e giugno si dimostra un mese con diverse uscite interessanti, pronte a farci giocare su diverse console, ma specialmente su PlayStation 5. Vediamole insieme!

 

4 giugno

Sniper Ghost Warriors Contracts 2 (PlayStation 4/5, Xbox One, Xbox Series X|S, PC)

Raven, un Contractor Sniper Assassin, ottiene una nuova serie di contratti in una regione senza legge del Medio Oriente, situata lungo i confini libanese e siriano. Tra questi ne è presente uno in particolare che rappresenta la missione principale da portare a termine: assicurare alla giustizia un insidioso sindacato criminale. Il gameplay di Sniper Ghost Warriors Contracts 2 si rifà allo sparatutto tattico in cui si potranno eliminare i bersagli da oltre 1 Km di distanza utilizzando delle meccaniche di cecchino ultra-realistiche. Sono presenti delle tecniche tattiche furtive per evitare di allertare il nemico. Quando non si ha scelta si deve combattere in ambienti aperti per ottenere la salvezza e sopravvivere ad ogni costo. Il sequel diretto del capitolo uscito lo scorso 2019 sarà disponibile a partire dal prossimo 4 Giugno su PC, Xbox One, PS4 e in retrocompatibilità su Xbox Series X/S e PS5.

 

8 giugno 

Chivalry 2 (PlayStation 4/5, Xbox One, Xbox Series X|S, PC)

Nel 2012 si è dato il via ad un nuovo genere di giochi multiplayer focalizzati sul combattimento all’arma bianca grazie all’avvento di Chivalry, primo capitolo della serie targata Torn Banner Studios. A distanza di ormai nove anni è pronto a farci rivivere gli scontri brutali del Medioevo il sequel diretto: Chivalry Medieval Warfare 2. Quest’ultimo, riprendendo le stesse meccaniche del predecessore, risulta essere un action in prima o terza persona basato su competizioni online. Prima di entrare in battaglia potremo scegliere il nostro stile di gioco grazie alla presenza di 4 classi e 12 sottoclassi differenti, ognuna con le sue abilità uniche ed armi. Saranno presenti varie modalità come tornei e assedi dei castelli oltre a battaglie al cardiopalma garantite dalla presenza di 64 giocatori che potranno giocare insieme ai propri amici su tutte le piattaforme utilizzando la meccanica cross-play. Il titolo sarà disponibile su PC, Xbox One, Xbox Series X/S, PS4 e PS5.

 

10 giugno

Final Fantasy VII Remake Intergrade (PlayStation 5)

A distanza di un anno dal remake di Final Fantasy VII uscito su PS4 arriva finalmente l’edizione completa in esclusiva su PS5: Final Fantasy VII Remake Intergrade. Quest’ultimo, oltre a farci ritornare nella ricostruita città di Midgar, ci permette di godere di un esclusivo DLC incentrato su un'altra protagonista che si incontra durante l’avventura principale: Yuffie Kisaragi. Discendente di un’antica stirpe ninja di Wutai, dovrà affrontare una missione ambientata parallelamente a quella intrapresa dalla cellula di eco-terroristi AVALANCHE. Oltre a questa gradita aggiunta si andranno a risolvere le magagne tecniche che affliggevano la versione PS4, proponendo sia delle texture ad alta risoluzione, sia inserendo la scelta tra due modalità: grafica per la risoluzione 4K e performance per ottenere i sessanta fotogrammi per secondi che renderanno il gameplay più frenetico che mai. Infine è stato aggiunto un nuovo livello di difficoltà insieme alla modalità classica già presente. In attesa della seconda parte dell’avventura di Cloud, potremo mettere le mani su Final Fantasy VII Intergrade in esclusiva PS5.

 

11 giugno

Guilty Gear Strive (PlayStation 4/5, PC)

Il quarto titolo della serie principale di Guilty Gear sta per arrivare facendo felici tutti i giocatori fan dei picchiaduro a incontri. I personaggi giocabili saranno 15 di cui alcuni completamente nuovi. Inoltre verranno rilasciati altri 5 combattenti con un DLC disponibile successivamente. Il combat system si presenta veloce e frenetico e grazie alla sua facilità di apprendimento è adatto anche ai principianti della serie. Saranno presenti numerosissime modalità: da quella di allenamento dove potremo imparare e sfoggiare le tecniche speciali, a quella basata sulla storia, solo per citarne alcune. Inoltre potremo anche giocare online in una lobby a più piani, in cui più saliremo e più gli scontri si faranno intensi. In arrivo su PS4, PS5 e PC.

 

Ratchet & Clank Rift Apart (PlayStation 5)

Il sequel diretto di Ratchet & Clank Nexus uscito originariamente nel 2013, è pronto ad approdare in esclusiva sulla ammiraglia next-gen di Sony. Il nuovo titolo, Rift Apart vede il grande ritorno del duo Ratchet e Clank che dovrà affrontare un malvagio imperatore robotico con l’obiettivo di conquistare mondi multidimensionali. L’avventura intergalattica vedrà la presenza di un cast di alleati conosciuti, alternati a volti mai visti prima d’ora come Rivet, una combattente della resistenza Lombax proveniente da un’ altra dimensione. Grazie alla funzionalità della SSD di PS5 sarà possibile teletrasportarsi tra i vari campi di battaglia in un batter d’occhio senza la presenza di nessun tempo di caricamento. Ogni mondo è caratterizzato da dimensioni alternative con una flora e fauna più sviluppata che mai, sfruttando la qualità dinamica del 4K e il ray tracing.
Ratchet & Clank saranno pronti ad affrontare una sfida di proporzioni cosmiche? Lo scopriremo a partire dal prossimo 11 Giugno.

 

22 giugno

Dungeons & Dragons Dark Alliance (PlayStation 4/5, Xbox One, Xbox Series X|S, PC)

Era il lontano 2002 quando l’ultimo capitolo basato sulla saga Dungeons & Dragons si affaccio nel mondo occidentale con Icewind Dale II. A distanza di ben 19 anni siamo pronti ad accogliere un nuovo titolo: Dark Alliance. L’alleanza oscura è un patto stipulato da numerose tribù di goblin, gnoll, gore e molte altre che vivono nel continente di Faerun, per ottenere i poteri di un ancestrale manufatto. Per sgominare questo ardito piano ci sono quattro personaggi, ognuno con le sue caratteristiche. Chi preferisce colpire dalla distanza utilizzando l’arco come Catti e chi preferisce il combattimento corpo a corpo come Wulfgar. Oltre alla pura componente action sarà presente anche una componente RPG in quanto, lungo l’intera avventura, si potrà sia crescere di livello ottenendo potenziamenti e nuove abilità, sia raccogliere oggetti di ogni sorta come armature, armi e decorazioni. Dungeons & Dragons Dark Alliance sarà disponibile a partire dal prossimo 22 Giugno su PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC. I possessori delle console Microsoft abbonati al Game Pass avranno inoltre la possibilità di giocarlo dal giorno di uscita senza spese extra.

 

25 giugno

Scarlet Nexus (PlayStation 4/5, Xbox One, Xbox Series X|S, PC)

Siamo all’alba di una nuova era grazie alla scoperta di un ormone psionico, presente all’interno del cervello umano che dà alle persone dei poteri extra-sensoriali. Però una nuova minaccia incombe mettendo in serio pericolo la sopravvivenza dell’umanità. Stiamo parlando degli Estranei, esseri mutanti affamati di cervelli umani che sono immuni alle classiche armi. L’ancora di salvezza è rappresentata dagli psionici, soggetti dotati di abilità extra-sensoriali estremamente sviluppate che vengono reclutati all’interno della FSE (Forze di Soppressione Estranei). L’intero arco narrativo potrà essere vissuto nei panni di Yuito Sumeragi, una recluta proveniente dal mondo politico o di Kasane Randall, giovane promessa di grande notorietà tra le FSE. Le due storie si andranno ad intrecciare rendendo la storia più profonda e coinvolgente che mai. Il gameplay action RPG si presenta piuttosto frenetico grazie alla possibilità di usare la cinesi che permette di tirare addosso ai nemici diversi oggetti per poi colpirli con armi contundenti. Non manca neanche una serie di abilità che potremo sviluppare ogni volta che il personaggio sale di livello; possiamo incrementare la salute, la forza negli assalti, l’agilità nei combattimenti, eseguire un doppio salto ed estendere le combo aeree. Scarlet Nexus arriva il prossimo 25 Giugno su PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S. Chi vuole provare il titolo può scaricare la demo che vi permette di trasferire i progressi nella versione finale.

 


Mario Golf Super Rush
(Nintendo Switch)

Sulla console Nintendo arriva un nuovo Mario Golf, serie molto amata, insieme al tennis, che vede Mario e la sua cricca di amici/nemici contendersi il fairway e le tante buche a disposizione. Oltre alla modalità di gioco più classica e rilassata in cui ci si alterna come nella realtà, Nintendo ha pensato di vivacizzare il tutto inserendo una modalità in cui si gioca tutti insieme e si rincorre letteralmente la pallina per cercare di imbucarla prima degli altri. In questo modo, ogni partità sarà più rapida e frenetica, potendo anche contare su mosse speciali e colpi che possono esplodere e colpire gli altri giocatori. Infine non manca nemmeno una modalità per singolo giocatore che ci porterà ad usare un nostro Mii per farlo allenare e farlo partecipare a vari tornei di difficoltà crescente. In molti ancora sognano l'avventura arrivata molti anni fa su GameBoy Advance, ma questa potrebbe essere la volta buona per replicare quel grandissimo titolo, portando tutte queste novità anche online.

 

29 giugno

Disagea 6 defiance of Destiny (Nintendo Switch)

Il sesto capitolo della serie Disgaea è pronto per approdare su Nintendo Switch. Defiance of Destiny ci mette nei panni di Zed, uno zombie che vive nel Netherworld con sua sorella Bieko, anch’essa una non morta. A sconvolgere le loro vite ci pensa l’arrivo del Dio della Distruzione, il quale costringerà il nostro protagonista a sfruttare le sue capacità di super reincarnazione per proteggere il mondo e i suoi amici. Ritorna la componente strategica a turni con alcune novità come il potere di reincarnare ogni unità, in modo che, raggiunto il livello massimo, ricominci ad ottenere esperienza da zero. Non mancheranno poi le possibilità più classiche di potenziare armi e armature compiendo vere e proprie missioni. Il nuovo titolo di NIS sarà disponibile a partire dal prossimo 29 Giugno per ora solo su Nintendo Switch, anche se in Giappone è già uscita anche la versione PS4 che per ora è ancora senza data qui in Europa.

Vuoi segnalarci un errore? Scrivici qui!

Acquista

Social Net

Ultimi Commenti