I giochi di Novembre 2021 - Speciale

Preparate le borse della spesa!

di Massimiliano Vignolo / lunedì 01 novembre 2021 / Speciale

Eccoci arrivati a novembre, il mese in cui le cartucce più grosse vengono sparate e in cui molti dei regali di Natale finiscono nei sacchetti della spesa, virtuali e non. Buona lettura!

 

5 novembre

 

Call of Duty Vanguard (Xbox One, Xbox Series X/S, PS4, PS5 e PC)

Il mese di novembre parte letteralmente con il botto grazie ad un nuovo capitolo della pluripremiata serie Call of Duty. Vanguard narra vicende accadute precedentemente a Cold War; entrando nel dettaglio si farà parte di una squadra top-secret di Forze Speciali con l’obiettivo di fermare la rinascita del nazismo sul finire della seconda Guerra Mondiale. La campagna vede la classica disposizione a livelli caratterizzati sia da fasi action e stealth, sia da inedite porzioni spiccatamente platform dove ad esempio dovremo saltare da un tetto all’altro per fuggire dai bombardamenti in corso.
I ragazzi di Sledgehammer Games hanno pensato anche all’immancabile modalità multiplayer che include ben 20 mappe sin dal giorno del lancio. Inoltre sono presenti delle nuove modalità come Collina dei campioni e Pattuglia. La prima è classificata come un torneo multi-arena dove la sopravvivenza insieme a tattiche e strategie sono essenziali per conquistare la vittoria. La seconda è una versione di Postazione dove si deve collaborare con il proprio team per conquistare un obiettivo in continuo movimento. Call of Duty Vanguard arriva il prossimo 5 Novembre su Xbox One, Xbox Series X/S, PS4, PS5 e PC

 

9 novembre

 

Forza Horizon 5 (Xbox Series X/S, Xbox One e PC)

A distanza di 3 anni dal quarto titolo di una delle saghe automobilistiche di maggior spessore Playground Games è pronta a rilasciare Forza Horizon 5, la prima volta della serie anche su Xbox Series X/S. Dal Regno Unito dello scorso capitolo ci spostiamo in Messico, all’interno dell’area di gioco più grande mai realizzata dagli sviluppatori. Saranno presenti vari biomi: da zone desertiche alla foresta pluviale, dai canyon a piccoli/grandi centri urbani e addirittura un vulcano. Insieme ad un’ambientazione davvero estesa vedremo il ritorno delle stagioni, le quali influenzano varie porzioni della mappa con la possibilità di imbattersi in eventi atmosferici violenti come tempeste di sabbia e temporali tropicali. Fanno il loro ritorno tutte le gare ed eventi speciali che da sempre contraddistinguono la serie insieme ad una new entry: la modalità Spedizioni. Quest’ultima rappresenta una sorta di avventura necessaria per espandere il festival e trovare location sempre nuove. Oltre alla campagna abbiamo il multiplayer con un bel carico di modalità sia vecchie che inedite. Abbiamo The Eliminator ovvero il battle royale di Forza Horizon, Horizon Tour che permette di sfidare i drivatars, Horizon Arcade caratterizzato da eventi in giro per la mappa affrontabili senza caricamenti ed infine l’Event LAB, un laboratorio dove sono presenti diversi strumenti per creare gare o modalità intere. Forza Horizon 5 sarà disponibile a partire dal prossimo 9 Novembre su Xbox One, Xbox Series X/S e PC. Tutti i possessori del Gamepass ottengono il titolo in forma gratuita sin dal giorno del lancio.

 

Football Manager 2022 (PC)

Il manageriale calcistico per eccellenza è pronto a farci nuovamente impersonare un allenatore che ha il destino del club in mano. Football Manager 2022 ci fa scegliere tra più di 2500 squadre cercando di soddisfare le richieste della dirigenza mentre si cerca di sostenere una visione più ambiziosa. Il gameplay presenta varie novità come l’introduzione di un centro dati molto importante per analizzare le prestazioni dei singoli calciatori e la presenza di riunioni con lo staff che in questa edizione sono ancora più corpose e dettagliate grazie a conversazioni con i preparatori impiegati nei vari reparti. Dal punto di vista tecnico sono stati apportati dei miglioramenti alle animazioni, con l’utilizzo di un nuovo motore grafico che rende la fisica della palla ancora più realistica rispetto al passato. Football Manager 2022 sarà disponibile a partire dal prossimo 9 Novembre in esclusiva su PC. Il titolo arriva gratuitamente per tutti i possessori del Gamepass.

 

12 novembre

 

Shin Megami Tensei V (Nintendo Switch)

Shin Megami Tensei sta per tornare con un quinto capitolo che vede come protagonista uno studente delle superiori, il quale si ritrova in una Tokyo parallela post-apocalittica popolata da demoni. Dovremo fare affidamento sui nostri nuovi poteri ottenuti a seguito di una fusione avvenuta direttamente con uno di essi per attraversare la terra infestata. La meccanica di gioco di ruolo a turni si basa molto sulle debolezze dei nostri avversari, le quali, una volta individuate, ci faranno ottenere delle azioni aggiuntive consentendo di infliggere danni ancora più ampi. Inoltre alcuni demoni possono trasformarsi in utili e potenti alleati che combatteranno al nostro fianco aiutandoci in questo mondo alla deriva.
Per scoprire il nostro destino non ci resta che attendere fino al prossimo 12 Novembre, quando Shin Megami Tensei V approderà in esclusiva su Nintendo Switch.

 

19 novembre

 

Pokemon Diamante Splendente e Pokemon Perla Splendente  (Nintendo Switch)

Il mese di novembre si arricchisce con i remake di due grandi classici Nintendo usciti nel lontano 2006 su DS: Pokemon Diamante Lucente e Pokemon Perla Splendente. Queste riedizioni pesantemente riviste riproducono fedelmente la storia originale ma aggiungono meccaniche semplici ed intuitive viste nei giochi più recenti della serie. Innanzitutto i sotterranei che si sviluppano al di sotto della regione di Sinnoh sono stati ampliati in un vero e proprio mondo labirintico in cui si potrà prendere parte a molteplici attività come creare una Base Segreta o trovare dei tesori e fossili di Pokemon. A Cuoripoli è presente il Parco Concordia, un luogo dove ci si può rilassare e portare a spasso i propri Pokemon. Quest’ultimi, grazie alle mosse MN, si rivelano molto utili per andare in aree all’apparenza inaccessibili; utilizzando l’azione Taglio possono abbattere gli alberi di fronte a noi oppure con Scalaroccia ci consentono di arrampicarci su delle pareti rocciose.
Nel corso dell’avventura entreremo in possesso del PokèKron, uno strumento versatile caratterizzato da varie applicazioni che permettono di conoscere che ore sono e di conseguenza sapere quali pokemon appaiono in quel momento, oppure il ricerca strumenti che permette di trovarne nascosti.
Pokemon Diamante Lucente e Pokemon Perla Splendente saranno disponibili in esclusiva su Switch a partire dal prossimo 19 Novembre. 

 

22 novembre

 

Farming Simulator 22 (PS4, PS5, Xbox Series X/S, Xbox One, PC e Stadia)

Dopo aver annullato l’uscita di Farming Simulator 21 previsto per l’anno scorso, i ragazzi di Giants Software hanno deciso di rilasciare il capitolo successivo questo mese. Il concept di Farming Simulator 22 non è cambiato rispetto ai predecessori in quanto dovremo impersonare un imprenditore agricolo con l’obiettivo di guadagnare denaro a sufficienza per espandere la propria azienda. Gli sviluppatori puntano su una formula già bella rodata, con l’aggiunta di nuove ambientazioni, veicoli, colture e meccaniche di gameplay. Quest’ultime vedono la presenza di due novità: le catene produttive e cicli stagionali. La prima coinvolge soprattutto sotto il punto di vista economico visto che, per la prima volta, sarà possibile lavorare il raccolto per ottenere dei prodotti da vendere direttamente ai supermercati. Ad esempio una volta raccolta l’uva si potrà utilizzarla per la produzione di vino e di conseguenza la sua vendita a terzi. La seconda vede l’introduzione delle quattro stagioni in cui il giocatore dovrà rispettare i cicli per gestire al meglio le colture.
Gli agricoltori di tutto il globo e non solo, potranno divertirsi con Farming Simulator 22 a partire dal prossimo 22 Novembre su Xbox One, Xbox Series X/S, PS4, PS5, PC e Stadia.

 

30 novembre

 

MXGP 2021 (Xbox One, Xbox Series X/S, PS4, PS5 e PC)

MXGP 2021 vuole alzare ancora l’asticella della qualità rispetto ai suoi predecessori, offrendo un sacco di novità. Innanzitutto avremo la presenza di una modalità carriera rinnovata grazie ad un realismo ancora più marcato e ad una struttura dove ogni scelta risulta fondamentale per portare alla gloria il proprio team. Sarà presente la Legacy Tracks che ci farà rivivere le emozioni di quattro tracciati con delle sfide inedite: Ottobiano (Italia), Ernée (Francia), Leon (Messico), Agueda (Portogallo).
Con il Track Editor si potranno creare piste spettacolari con nuovi tool, moduli e altimetria variabile i quali donano maggiore qualità a questa modalità. Il comparto online è garantito dal multiplayer che vede protagonisti la race director mode completamente rinnovata e delle sfide online in modalità waypoint. MXGP 2021 sarà disponibile a partire dal prossimo 30 Novembre su Xbox One, Xbox Series X/S, PS4, PS5 e PC.

 

Evil Genius 2: World Domination (PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S)

A distanza di otto mesi dall’uscita su PC Evil Genius 2: World Domination è pronto ad approdare anche su console. Il titolo di Rebellion ci mette nei panni di un criminale che complotta per dominare il mondo intero. Per riuscire nell’intento dobbiamo costruire un covo dove pianificare i piani più subdoli oltre che reclutare ed addestrare scagnozzi  per ampliare la propria banda di supercriminali e farli diventare degli specialisti ancora più spietati. Il nostro nemico è rappresentato dalle Forze dell’ordine, le quali cercano di metterci i bastoni fra le ruote facendo numerosissimi controlli delle nostre strutture. Si rivela molto importante l’uso di telecamere ben piazzate e di trappole come botole, mega pugni che escono dalle pareti e raggi paralizzanti.
Evil Genius 2: World Domination sarà disponibile a partire dal prossimo 30 Novembre su PS4, PS5, Xbox One,  Xbox Series X/S e gratuitamente per tutti i possessori del Gamepass.

Vuoi segnalarci un errore? Scrivici qui!

Acquista

Social Net

In evidenza

Forza Horizon 5 - Recensione

17 novembre 2021

Forza Horizon 5

Ultimi Commenti